Il lemma autonomìa
Definizioni
Definizione di Treccani
autonomìa
s. f. [dal gr. αὐτονομία; v. autonomo]. –
1. in senso ampio, capacità e facoltà di governarsi e reggersi da sé, con leggi proprie, come carattere proprio di uno stato sovrano rispetto ad altri stati. con riferimento a enti e organi dotati d’indipendenza, il diritto di autodeterminarsi e amministrarsi liberamente nel quadro di un organismo più vasto, senza ingerenze altrui nella sfera di attività loro propria, sia pure sotto il controllo di organi che debbono garantire la legittimità dei loro atti; in partic., con riferimento a enti pubblici, si distinguono: una a. normativa, consistente nel diritto di emanare norme proprie; una a. finanziaria, come facoltà di stabilire da sé le entrate e le spese; una a. di bilancio, che comporta l’esistenza di un bilancio proprio; una a. di gestione, come facoltà di dirigere da sé la propria attività, almeno sotto l’aspetto tecnico. a. locale, quella che lo stato riconosce agli enti territoriali minori (comuni, province, regioni, detti essi stessi, correntemente, a. locali) e che comprende, oltre alle forme di autonomia comuni agli altri enti pubblici, anche la facoltà di adottare un indirizzo politico e amministrativo indipendente da quello dello stato e dei suoi organi centrali.
2. l’essere, il dichiararsi autonomo. in partic.: a. a. sindacale, la libertà rivendicata dai sindacati di svolgere la propria attività senza subordinazione alle forze politiche e al governo; a. collettiva, nel diritto del lavoro, sinon. di autodisciplina collettiva (v. autodisciplina). b. a. operaia (o a. della classe operaia), nel linguaggio politico e sindacale, l’affermazione ideologica e l’azione rivendicativa compiute dai lavoratori al di fuori dei partiti e dei sindacati, nonché, in senso polemico, le varie forme di comportamento sociale che dovrebbero esprimere la protesta della classe operaia (rifiuto della catena di montaggio, sabotaggio della produzione, scioperi selvaggi, ecc.); negli anni ’70 del novecento, denominazione di gruppi e associazioni politiche che hanno inteso manifestare tale intransigenza con atti talora arbitrarî o violenti (autoriduzioni, spese proletarie, ecc.). con riferimento all’autonomia operaia, anche ellitticamente autonomia, in espressioni quali l’area dell’a., i collettivi, i comitati dell’autonomia.
3. nell’uso com., la facoltà e capacità del singolo di regolarsi liberamente: avere, godere, raggiungere, perdere la propria a.; rivendicare, difendere la propria a.; a. economica, capacità di provvedere da sé alle proprie necessità. per estens., indipendenza, libertà di agire: in casa nostra, tutti godono di una loro a.; sono geloso della mia autonomia.
4. in filosofia, a. etica (o assol. autonomia), il potere del soggetto di dare a sé stesso la propria legge.
5. nel linguaggio milit., a. logistica, capacità di vivere e di combattere per un certo periodo di tempo, anche in caso d’interruzione delle normali correnti di rifornimento.
6. di impianti, macchine, ecc., capacità di funzionare compiendo il proprio servizio per un periodo di tempo più o meno lungo senza rifornimento di energia o di materiali che forniscano l’energia occorrente per il funzionamento. in partic., nei mezzi di trasporto, la lunghezza del percorso che essi possono effettuare senza attingere a una sorgente esterna di energia: a. di una nave, di un sommergibile (espressa in miglia marine); a. di volo, l’autonomia di un aeromobile, che può essere espressa in ore (a. di tempo) o in chilometri o miglia (a. di distanza). più genericam., a. di un veliero, il periodo, espresso in giorni, durante il quale questo può navigare senza rifornirsi di viveri e acqua.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
autonomia
[au-to-no-mì-a]
1. capacità e possibilità di regolarsi secondo proprie leggi o norme, senza ingerenza altrui, nei limiti della propria attività: paesi che aspirano alla propria a. politica; a. amministrativa di certi enti; stati che godono di a. economica
2. estens. libertà di agire, di pensare; indipendenza: a. d'azione, d'idee, di pensiero, di giudizio
3. mecc riferito a macchina, impianto e sim., capacità di funzionare, entro un determinato tempo, senza rifornimento di energia o di combustibile: motore di grande, di poca a.
|| Di mezzo di trasporto, percorso che esso può compiere, o il tempo a questo corrispondente, senza rifornirsi di carburante: a. di volo di un aereo; quest'auto ha 400 chilometri di a.
4. polit autonomia operaia, ell. autonomia, movimento extraparlamentare di estrema sinistra che contesta radicalmente le istituzioni della società borghese, nato in italia negli anni settanta del novecento: gli attivisti dell'a.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
autonomia
[au-to-no-mì-a]
pl. -e
1. il governarsi da sé, sulla base di leggi proprie, liberamente sancite: l’autonomia di un popolo, di uno stato | (filos.) in Kant, capacità della ragione di darsi da sé stessa la legge morale (si contrappone a eteronomia)
2. l’essere libero di pensare e di agire o, anche, in grado di provvedere da solo alle proprie necessità; indipendenza, autosufficienza
3. detto di macchine, motori, mezzi di trasporto, la durata di funzionamento (o la distanza da loro percorribile) senza essere riforniti d’energia, di carburante o di combustibile: l’autonomia di volo di un aereo
4. tendenza politica di estrema sinistra, sorta in Italia negli anni '70 del Novecento, che nega radicalmente le istituzioni politico-sociali tradizionali
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal gr. autonomía; cfr. autonomo.
Termini vicini
autonoléggio automutilazióne automotrice automotóre automontato automobilìstico automobilista automobilismo automòbile automèżżo automedónte automedicazióne automazióne autòmato automatiżżazióne automatiżżare automatismo automàtico autòma autoliṡi autolìnea autolettiga autoleṡionìstico autoleṡionista autoleṡionismo autolavàggio autolatrìa autointossicazióne autoinnaffiatrice autoinduzióne autonomismo autonomista autonomìstico autònomo autoparchéggio autoparco autopiano autopilòta autopista autopómpa autoportante autopòrto autopropulsióne autopsìa autòptico autopùbblica autopulènte autopùllman autopunizióne autoràdio autoraduno autóre autoreattóre autoreferenziale autoreggènte autoregolamentazióne autoregolazióne autoreparto autorespiratóre autoreverse