Il lemma ipotèca
Definizioni
Definizione di Treccani
ipotèca
s. f. [dal lat. hypotheca, gr. ὑποϑήκη, affine a ὑποτίϑημι «mettere sotto, impegnare»]. –
1. nel linguaggio giur., diritto reale di garanzia costituito a favore di un creditore su beni immobili o mobili registrati del debitore (o di un terzo che lo garantisce), al fine di assicurare con la vendita forzata dei medesimi l’adempimento di un’obbligazione: i. volontaria, conseguente a un accordo fra le parti; i. legale, i. giudiziale, conseguenti rispettivam. a un’espressa disposizione di legge a tutela di crediti particolari, o a un procedimento giudiziale; prendere, mettere, accendere, spegnere un’i.; fondo, terreno gravato di (o da) ipoteca; levare, togliere un’i.; liberare da un’i.; iscrivere, rinnovare, cancellare un’i; beni soggetti a, o liberi da, ipoteca; ufficio delle i. (ora denominato conservatoria dei registri immobiliari), quello presso cui si registrano le ipoteche; certificato d’i., comprovante se e quante ipoteche gravano sopra uno o più beni immobili. lettera di ipoteca, dichiarazione con cui, nel finanziamento su merci viaggianti mediante cambiale tratta, il venditore autorizza il detentore della cambiale a disporre delle merci in caso di mancato pagamento o accettazione della cambiale stessa.
2. fam. tosc. dare o mettere in ipoteca un oggetto, impegnarlo presso un usuraio o al monte di pietà; analogam., tenere in ipoteca.
3. fig. mettere un’i. a o su qualche cosa, accaparrarsela, assicurarsene il possesso prevenendo altri (v. ipotecare, nel sign. 2); è espressione frequente anche nel linguaggio polit. e giornalistico, soprattutto per indicare un diritto o un condizionamento avanzati da un partito o da un gruppo di potere su posti o cariche importanti della vita politica, economica, culturale del paese.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
ipoteca
[i-po-tè-ca]
1. dir diritto reale costituito a favore di un creditore sui beni mobili o immobili di un debitore, allo scopo di assicurare, con l'eventuale vendita forzata di tali beni, l'adempimento di un'obbligazione: accendere, inscrivere un'i. su un terreno; assoggettare un bene a i.; una casa gravata da i.; spegnere, cancellare, estinguere un'i.
|| Documento che comprova l'esistenza di una o più ipoteche su determinati beni
|| fig. mettere un'ipoteca sul futuro, fare assegnamento sull'avvenire
2. estens. pegno che esige chi presta a usura: tenere in i. un orologio
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
ipoteca
[i-po-tè-ca]
pl. -che
(dir.) diritto reale di garanzia sui beni immobili o mobili registrati (navi, aerei, automobili) che attribuisce al creditore il potere di espropriare, anche in presenza di terzi acquirenti, il bene vincolato a garanzia del suo credito e soddisfarsi con precedenza sul ricavato dell’espropriazione: mettere, accendere, spegnere, cancellare un’ipoteca; liberare da un’ipoteca; proprietà gravata di, da ipoteca |fare, mettere, porre un’ipoteca su qualcosa, (fig.) assicurarsene in anticipo il possesso; riservarsela decisamente
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tardo hypothēca(m), dal gr. hypothḗkē, comp. di hypó ‘sotto’ e thḗkē ‘deposito’, da tithénai ‘porre’.
Termini vicini
ipotàttico ipotassi ipotàlamo ipotalàmico iposurrenalismo ipòstilo ipostenìa ipostatiżżazióne ipostatiżżare ipostàtico ipòstaṡi ipossiemìa ipossìa ipospadìa iposomìa iposolforóso iposolfito iposmìa iposensibilità iposcòpio iposcènio iporchemàtico iporchèma ipoprotìdico ipoprotèico ipoplàstico ipoplaṡìa ipopituitarismo ipopigmentazióne iponutrizióne ipotecàbile ipotecare ipotecàrio ipotènar ipotensióne ipotensivo ipotenuṡa ipotermìa ipòteṡi ipotéso ipotètico ipotipòṡi ipotiroidèo ipotiżżàbile ipotiżżare ipotonìa ipotònico ipotricòṡi ipotrofìa ipotròfico ipovitaminòṡi ipovolemìa ipparchìa ipparco ippàrio ippiatrìa ìppica ìppico ippocampo ippocastanàcee