Il lemma mùltiplo
Definizioni
Definizione di Treccani
mùltiplo
agg. e s. m. [dal lat. tardo multĭplus, der. di multus «molto»]. –
1. di numero intero che contiene in sé esattamente più volte un intero minore. per il minimo comune m. di due o più numeri, v. minimo, 1 a. in partic., in geometria, punto m. di una curva o di una superficie o di una ipersuperficie algebrica è un punto tale che la retta generica per esso abbia più di una delle sue intersezioni con la curva (o con la superficie, o con l’ipersuperficie) assorbita, cioè coincidente, in quel punto; linea m. (o, in generale, varietà m.) di una superficie, o di una forma algebrica, è una linea, o varietà, costituita di punti multipli.
2. agg. nei varî linguaggi tecn., con sign. talvolta generico, molteplice, risultante da più cose o parti (opposto a semplice): a. in biologia, gravidanza m., gravidanza che deriva dalla fecondazione, da parte di differenti spermatozoi, di due o più uova e che porta a termine due o più feti. b. in botanica, frutto m., complesso di frutti (ognuno dei quali è detto frutto parziale o frutticello), derivante da un solo fiore, e cioè da un gineceo apocarpico (per es., nel rovo, dov’è un complesso di drupe, e nei ranuncoli, dov’è un insieme di achenî). c. in economia, pratica dei prezzi m. (o discriminazione dei prezzi), adozione di prezzi diversi per unità di beni o servizî aventi lo stesso costo, cui ricorrono i monopolisti e, in senso più lato, le imprese che godono di largo potere di mercato. cambî m., prezzi diversi ufficialmente fissati dalle competenti autorità finanziarie per le divise estere destinate al pagamento delle importazioni e per quelle ricavate dalle esportazioni, a volte anche con riferimento a singole categorie di importazione o di esportazione. d. in elettrotecnica e in elettronica: presa m., che consente l’attacco di più spine; valvola m., che racchiude più tubi termoelettronici in un unico bulbo.
3. s. m. nel linguaggio della critica d’arte, termine col quale si indica un’opera progettata dall’artista per essere prodotta in serie (sia in serie illimitate sia in esemplari numerati e firmati); si tratta per lo più di opere tridimensionali, di arte cinetica, di pop art, di optical art, di arte oggettuale, ecc., prodotte secondo i metodi del disegno industriale.
4. s. m. Nella tecnica della commutazione telefonica, l’insieme dei collegamenti che formano una multiplazione, e anche (nelle centrali telefoniche manuali con più di un tavolo di commutazione) l’insieme degli attacchi a spina terminali delle linee disposti sulla parte verticale dei tavoli di commutazione.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
multiplo
[mùl-ti-plo]
a s.m.
1. mat numero naturale che ne contiene un altro un numero intero di volte: dieci è un m. di due e di cinque
|| minimo comune multiplo, il più piccolo dei multipli comuni a più numeri interi dati
2. belle arti opera d'arte realizzata in modo tale che da una matrice originale possano essere riprodotti vari esemplari, generalm. numerati e firmati
b agg.
Che è composto di più parti uguali o simili; molteplice
|| astron stella multipla, sistema di più stelle che ruotano intorno a un baricentro comune
|| automob vettura multipla, che può trasportare merci, passeggeri o entrambi
|| bot frutto multiplo, complesso di più frutti derivato da un solo fiore
|| med gravidanza multipla, prodotta dalla fecondazione di più uova da parte di più spermatozoi differenti
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
multiplo
[mùl-ti-plo]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. che è composto di più parti
2. si dice di automobile con carrozzeria predisposta per il trasporto di più persone o merci
♦ agg. e n.m.
f. -a; pl.m. -i, f. -e
(mat.) si dice di numero che si ottiene moltiplicando un numero dato per un numero intero: 9 è multiplo di 3
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tardo multĭplu(m), deriv. di multĭplex ‘molteplice’.
Termini vicini
multiplexer mùltiplex multìpara multinazionale multimilionàrio multimiliardàrio multìmetro multimedialità multimediale multimedia multilustre multilìngue multilateralismo multilaterale multigrade multifunzionale multifórme multifocale multïètnico multidisciplinare multiculturalismo multiculturale multicomponènte multicolóre multicanale multare multànime multa mulo mullah multipolare multiprogrammazióne multiproprietà multirazziale multisala multiscafo multisecolare multistàdio multistrato multitouch multïuṡo multiutènte multivibratóre multiviṡióne multìvolo mùmmia mummificare mummificazióne mùndio mundüaldo mùngere mungitóio mungitóre mungitrice mungitura municipale municipalésco municipalismo municipalìstico municipalità