Il lemma polimorfismo
Definizioni
Definizione di Treccani
polimorfismo
s. m. [comp. di poli- e -morfismo; in qualche sign., der. di polimorfo]. –
1. letter. in generale, l’assumere forme, aspetti, modi di essere diversi secondo le varie circostanze; possibilità di presentarsi in forme diverse.
2. in mineralogia, fenomeno per cui un elemento o un composto chimico, cristallizzando, può assumere strutture diverse e presentarsi in più modificazioni (o fasi cristalline), ognuna stabile in un certo intervallo di temperatura e pressione, aventi proprietà fisiche differenti e indicate con α, β, γ, ecc., a partire da quella stabile a temperatura più bassa. così lo zolfo, stabile nella modificazione rombica (zolfo α) tra 0 e 95,5 °c, si trasforma reversibilmente (p. reversibile o enantiotropo) nella modificazione monoclina (zolfo β), stabile tra i 95,5 e i 144 °c, mentre la calcite, modificazione trigonale del carbonato di calcio, si trasforma irreversibilmente (p. irreversibile o monotropo) nell’aragonite, modificazione rombica. accade però per certe sostanze che una fase possa, per cause diverse, continuare a esistere al di fuori del suo campo di stabilità, per cui coesistono fasi stabili e fasi metastabili, come, per es., per il carbonio, esistente in natura nella forma cristallina cubica (diamante) e in quella esagonale (grafite).
3. in biologia, la presenza contemporanea, in una popolazione animale o vegetale, di due o più forme geneticamente ben distinte; p. morfologico, quello per cui la distinzione degli individui è riconducibile alla morfologia esterna; p. di casta, negli insetti sociali, la presenza contemporanea di individui che assumono nella società funzioni diverse (per es., tra le api, regina, fuco, operaia); p. stagionale, quello per cui diverse generazioni prodotte nell’arco dell’anno manifestano caratteri differenti, legato principalmente alla variazione dei fattori ambientali; p. coloniale, quello per cui i diversi individui di un organismo coloniale sono modificati in relazione alle diverse funzioni svolte nella colonia; p. genetico, la presenza, negli individui di una popolazione, di un carattere che varia in quanto determinato da due o più alleli, di cui il più raro mostri, per convenzione, una frequenza non inferiore all’1%; p. bilanciato, quando, in una popolazione, una forma allelica non sostituisce completamente l’altra ma raggiunge una frequenza intermedia stabile in seguito all’azione della selezione naturale.
4. in medicina, presenza di anomalie o manifestazioni patologiche di multiforme aspetto: p. cutaneo, la comparsa, simultanea o in fasi successive, di lesioni elementari diverse (papule, vescicole, ecc.); p. extrasistolico, in elettrocardiografia, la presenza di extrasistoli polimorfe (v. polimorfo).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
polimorfismo
[po-li-mor-fì-ṣmo]
1. biol presenza di individui nettamente differenziati all'interno di una stessa specie animale o vegetale
2. chim, miner proprietà di un elemento o di un composto chimico di presentarsi in differenti modificazioni cristalline
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
polimorfismo
[po-li-mor-fì-ʃmo]
pl. -i
1. (biol., genet.) presenza contemporanea di due o più forme di uno o più caratteri genetici distinti in una stessa specie animale o vegetale
2. (min.) proprietà di alcuni minerali di cristallizzare in sistemi di simmetria diversi
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← comp. di poli- e morfismo.
Termini vicini
polimòrfico polimorfìa polìmetro polimètrico polimetrìa polìmero polimeriżżazióne polimeriżżare polimerismo polimèrico polimerìa polimatèrico polimastìa polìgrafo poligràfico poligrafìa poligrafare polìgono poligonazióne poligonato poligonale poligonàcee poliglottismo poliglòttico poliglòtta poliglobulìa poliginìa poligenismo poligènico poligenètico polimòrfo polineṡiano polinomiale polinòmio polinucleato pòlio poliolefina poliomielite poliomielìtico poliopìa poliorcètico poliovìrus polipàio polipeptide polipètalo poliplòide polipnèa pòlipo polipòdio polipòlio poliporàcee polìporo polipòṡi polipóso polipropilène polipsònio poliptòto polire poliremàtica poliremàtico