Il lemma quadrettatura
Definizioni
Definizione di Treccani
quadrettatura
s. f. [der. di quadrettare]. –
1. l’operazione di quadrettare una superficie, e il reticolato con cui si presenta la superficie quadrettata: fare la q. di un foglio di carta; metodo della q., usato per riprodurre, agevolandone il riporto, un disegno, o per facilitare la messa in prospettiva di una figura; quaderno con una q. piccola; un tessuto con una q. in bianco e nero.
2. In biologia, metodo di rilevamento delle biocenosi e delle associazioni animali e spec. vegetali, consistente nella suddivisione della superficie da analizzare in una rete di quadrati uguali: un certo numero di tali quadrati, scelti a distanze uguali tra loro per correggere il più possibile le variazioni dovute a microambienti locali difficilmente valutabili, serve come campione.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
quadrettatura
[qua-dret-ta-tù-ra]
Azione e risultato del quadrettare
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
quadrettatura
[qua-dret-ta-tù-ra]
pl. -e
il quadrettare; l’insieme dei quadretti in cui è suddivisa una superficie quadrettata.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
quadrettato quadrettare quadrerìa quadrèllo quadrellatura quadraturista quadraturismo quadratura quadratóne quadrato quadratino quadràtico quadrare quadrantectomìa quadrante quadrantale quadràngolo quadrangolare quadraménto quadragèṡimo quadrageṡimale quadragèṡima quadragenàrio quadràbile quadra quadèrno quadernàrio quad quàcchero quaccherismo quadrétto quàdrica quadricìpite quadricromìa quadridimensionale quadriennale quadriennio quadrìfido quadrifòglio quadrifonìa quadrifònico quadrìfora quadrifórme quadrifrónte quadriga quadrigàrio quadrigato quadrigèmino quadrigètto quadrìglia quadrigliati quadrìglio quadrilàtero quadrilìngue quadrilióne quadrilobato quadrìlobo quadrilocale quadrilungo quadrilustre