Il lemma quadrèllo
Definizioni
Definizione di Treccani
quadrèllo
s. m. [der. di quadro1, con suffisso dim.]. –
1. piccolo riquadro; più com., piccolo oggetto o elemento di forma più o meno quadrata o quadrangolare. in partic.: a. mattonella quadrata per pavimenti, ambrogetta. b. rinforzo di tela, cucito nei punti dove una vela fa più forza, come agli angoli, alle bugne, agli occhi delle borose. c. pezzetto di stoffa o di pelle, in forma di rombo, che si cuce nella biforcazione delle dita, nei guanti. d. nella lavorazione artigianale della tartaruga, ognuna delle piastre cornee sopracaudali del carapace.
2. nome di oggetti di forma allungata e sezione quadrata: a. listello di legno o metallo, usato per tracciare le righe; righello. b. tipo di lima a sezione quadrangolare. c. la parte inferiore d’una chiave da orologio, costituita da un cilindretto con foro quadro lungo il suo asse. d. grosso ago con punta a sezione quadrata, per cucire robe grosse e resistenti, come vele, orli di stuoie, ecc. e. pasta alimentare lunga, a sezione quadrata, simile agli spaghetti alla chitarra. f. taglio di carne di vitello situato nella parte superiore e media del petto: q. in forno; costolette di quadrello.
3. a. pugnale con lama a sezione quadrangolare e punta acutissima, usato nel medioevo. b. dardo corto, con ferro diviso in quattro punte, che veniva lanciato da balestre. nell’uso letter., freccia, dardo in genere: e forse in tanto in quanto un quadrel posa e vola ... (dante); per l’aer ronzando esce ’l quadrello (poliziano). in questo sign., il plur. è sempre le quadrella: amor l’aurate sue quadrella spenda in me tutte (petrarca); di dardi, di saette e di quadrella non fo menzioni (boccaccio).
4. gabbia quadrangolare usata nell’uccellagione per tenervi piccoli uccelli, come fringuelli e tordi, che devono servire da richiami. ◆ dim. quadrellétto, quadrellino; accr. quadrellóne (v.).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
quadrello
[qua-drèl-lo]
1. lett. dardo corto, a quattro punte, che si lanciava con la balestra
|| estens. freccia
2. mattonella quadrata per pavimenti o rivestimento di pareti
3. righello
|| Lima a sezione quadrata
4. rinforzo di tela o di cuoio, di forma quadrata, che si cuce nelle vele, nei tendoni, all'interno di guanti e sim. nei punti più sottoposti a sforzo
5. gastron lombata di agnello, di vitello o di maiale
6. mecc sezione inferiore della chiave da orologio
7. st nel medioevo, pugnale con lama quadrangolare a punta acutissima
8. tecn grosso ago a sezione quadrata usato dai tappezzieri
‖ dim. quadrellétto
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
quadrello
[qua-drèl-lo]
pl. -i
1. mattonella quadrata per pavimentazione
2. pezzetto di stoffa o di pelle che si cuce nei punti in cui le dita dei guanti si biforcano
3. grosso ago per cucire stuoie o tessuti di un certo spessore
4. lombo di agnello, maiale o vitello macellato
5. tipo di lima a sezione quadrangolare
6. pugnale a lama quadrangolare usato nel medioevo
7.
pl. anche le quadrèlla
(ant., lett.) dardo della balestra; freccia: Tosto al suo dire ognuno arco e quadrella / riprende (POLIZIANO)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← propr. dim. dell’agg. quadro.
Termini vicini
quadrellatura quadraturista quadraturismo quadratura quadratóne quadrato quadratino quadràtico quadrare quadrantectomìa quadrante quadrantale quadràngolo quadrangolare quadraménto quadragèṡimo quadrageṡimale quadragèṡima quadragenàrio quadràbile quadra quadèrno quadernàrio quad quàcchero quaccherismo qua qu qaedista puzzóne quadrerìa quadrettare quadrettato quadrettatura quadrétto quàdrica quadricìpite quadricromìa quadridimensionale quadriennale quadriennio quadrìfido quadrifòglio quadrifonìa quadrifònico quadrìfora quadrifórme quadrifrónte quadriga quadrigàrio quadrigato quadrigèmino quadrigètto quadrìglia quadrigliati quadrìglio quadrilàtero quadrilìngue quadrilióne quadrilobato