Il lemma Waterloo
Definizioni
Definizione di Treccani
waterloo
‹vàatërloo›; con pron. fr. ‹vaterló›. – nome di una cittadina del belgio orientale, 15 km a sud di bruxelles, dove il 18 giugno 1815 ebbe luogo una famosa battaglia che segnò la sconfitta finale di napoleone bonaparte; usato come s. f., è talora assunto a significare, per antonomasia, una sconfitta definitiva, un fallimento totale spec. di iniziative comportanti rischi e conflitti: la grande impresa da cui si attendeva un grande trionfo si è invece risolta per lui in una vera waterloo.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
waterloo
per anton. disfatta irrimediabile; sconfitta totale, inappellabile
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
waterloo
sconfitta grave, definitiva; disfatta
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← voce neerlandese, pronunciata per lo più alla francese; dal nome della località belga dove il 18 giugno 1815 ebbe luogo la famosa battaglia che segnò la fine di napoleone bonaparte.
Termini vicini
water wassermann wasp washboard warrant wapiti wampum Walzer walser walkman walchìria wahhabismo wagneriano wafer vuotòmetro vuòto vuotézza vuotazucchine vuotata vuotare vuotàggine vuotacèssi vulvovaginite vulvovaginale vulvite vulvària vulvare vulva vùlture vulnus waterpolista waterproof watt wattora wattorametro watusso web- webcam weber weblog webmaster wellerismo Weltanschauung welter wertherismo wesleyano western whig whisky whist widia wigwam wiki- willemite winch winchester windsurf windsurfer windsurfing windsurfista