Il lemma chimèra
Definizioni
Definizione di Treccani
chimèra
s. f. [dal lat. chimaera, gr. χίμαιρα, propr. «capra»]. –
1. a. nella mitologia greca, mostro con testa e corpo di leone, una seconda testa di capra sulla schiena, e una coda di serpente fornita anch’essa di testa, raffigurata spesso nell’arte antica in atto di vomitare fuoco; era considerata come un’incarnazione di forze fisiche distruttrici (vulcani o tempeste). b. in araldica, figura fantastica derivata dal mito greco ma rappresentata con testa di donna, petto e zampe posteriori d’aquila, zampe anteriori di leone e coda di serpente.
2. fig. idea senza fondamento, sogno vano, fantasticheria strana, utopia: le sue speranze non sono che chimere; l’unità d’italia sembrava allora una chimera; inseguire chimere.
3. in zoologia, genere (lat. scient. chimaera) di pesci cartilaginei: hanno corpo squaliforme, testa compressa e bocca piccola; una specie, la ch. mostruosa (lat. scient. chimaera monstrosa), vive anche nel mediterraneo a profondità fra 200 e 1200 m. si conoscono molti generi fossili, dal giurassico al miocene incluso.
4. in biologia generale, individuo le cui cellule derivano da due diverse uova fecondate unite accidentalmente o sperimentalmente. spesso i gemelli dizigotici nei mammiferi mostrano di essere chimere per i gruppi sanguigni (scambio di cellule staminali durante la vita fetale).
5. in botanica, l’individuo che risulta costituito da caratteri specifici diversi, derivanti dalla saldatura delle due parti concrescenti nell’innesto. se al punto di contatto dei tessuti dei due individui innestati si originano rami nei quali, per es., il dermatogeno proviene da cellule di una specie, mentre i tessuti interni da cellule dell’altra specie, si hanno chimere periclinali; quando invece la parte destra di un ramo o di una foglia è identica al ramo o alle foglie di una specie, mentre la parte sinistra ha i caratteri di un’altra specie, oppure vi sono settori alterni fra loro con caratteri delle due specie, allora si hanno chimere settoriali.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
chimera
[chi-mè-ra]
1. nella mitologia greca, mostro con corpo e testa di leone vomitante fuoco dalla bocca, con coda di drago e una testa di capra sporgente dalla schiena
2. fig. strana fantasticheria, vana illusione, utopia: insegue da anni una c.
SIN. fantasia, sogno
3. biol organismo costituito dall'innesto di due o più specie diverse
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
chimera
[chi-mè-ra]
pl. -e
1. fantasticheria, sogno irrealizzabile: ormai le vacanze sono una chimera; miserere di questa mia giocosa / aridità larvata di chimere (GOZZANO)
2. (mit.) mostro con testa e corpo di leone, una testa di capra sul dorso e coda di serpente
3. (zool.) genere di pesci cartilaginei abissali con corpo a forma di squalo, testa e bocca piccole (ord. Chimeriformi)
4. (biol.) organismo costituito da cellule di due o più specie, derivate o da anormale distribuzione cromosomica nelle cellule originarie o da innesto (naturale o, come si fa nelle piante, artificiale) |embrione chimera, ottenuto da un ovocita animale privato del suo DNA e innestato con materiale genetico umano, al fine di produrre cellule staminali per la ricerca scientifica | organismo i cui tessuti presentano più genomi
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. chimāera(m), che è dal gr. chímaira, propr. ‘capra’.
Termini vicini
chimaṡi chilowattóra chìlowatt chilovòlt chilòpodi chilòmetro chilomètrico chilometràggio chilòlitro chilohertz chilogrammo chilogràmmetro chilògnati chilociclo chilocalorìa chilo- chilo chilificare chilìfero chiliasta chiliasmo chihuahua chignon chìglia chiffonnier chiffon chìfel chietino chieṡuòla chièsto chimèrico chìmica chìmico chimificare chimismo chimista chimo chimòno chimoṡina china chinare chinato chinatura chincàglia chincaglière chincaglierìa chinèa chinése chinetòṡi chinina chinino chino chinóne chinòtto chintz chioccare chiòccia chiocciare chiocciata chiòccio