Il lemma élla
Definizioni
Definizione di Treccani
élla
pron. pers. f. sing. [lat. ĭlla]. – forma femm. del pron. egli, e, come questo, usata solo come soggetto e riferita a persona: ella mi disse; ella non mi riconobbe (è però un uso ormai scomparso nella lingua parlata, in cui è generalmente sostituito da lei, e sempre più raro in quella scritta; e pressoché scomparso è anche l’uso di ella, per lei, come forma allocutiva di cortesia, sia per il femm. sia per il masch.). nella declinazione le corrispondono, oltre alla forma tonica lei (ora usata, come si è detto, anche come soggetto), le forme atone la, le (per l’oggetto), le (per il compl. di termine sing.): esco con lei; la vidi; le parlai, ecc. anticam. ella poteva essere usato anche nei compl. indiretti: io non m’accorsi del salire in ella (dante). per il plur. ant. élleno, v. la voce. nell’uso tosc. fam. ella può subire l’aferesi e ha per lo più valore pleonastico (v. la2): la c’è la provvidenza! (manzoni); la ritorni domani; ma che la mi viene a dire? È ant. (salvo in qualche parlata tosc.) o letter. l’uso di ella posposto al verbo nelle interrogazioni: che vuol ella, eccellenza ...? (Giusti).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Treccani
-èlla
[lat. scient. -ella, dal suffisso dim. lat. class. -ella (di casella, lamella, puella, rotella, ecc.), femm. corrispondente al masch. -ellus]. – terminazione usata talora nella nomenclatura scientifica per la formazione di nomi di genere, soprattutto funghi (come gibberella, madurella) e più spesso batterî (gallionella, salmonella, ecc.), non di rado derivati, come i due ultimi, da cognomi.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
ella
[él-la]
1. lett. indica la persona di cui si parla, usato solo come sogg. f.: ella piangeva sommessamente
2. tosc. riferita a cosa, con valore pleonastico: son elle cose ... / a un par mio (alfieri)
3. ant. può indicare persona o cosa f. sing., nei compl. indiretti: io non m'accorsi del salire in e. (dante)
4. ant. come pron. allocutivo di cortesia, riferito anche a persona di sesso maschile: che vuol ella, eccellenza, il pezzo è bello (giusti)
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
ella
[él-la]
pl. esse, ant. elle, elleno; ant. la
1. (non com.) riferito a persona in funzione di soggetto: ella reagì con la fermezza del suo temperamento; Tanto gentile e tanto onesta pare / la donna mia quand’ella altrui saluta (DANTE Vita Nuova) | rafforzato da stesso, medesimo: lavorò presso l’istituto che ella stessa aveva fondato
2. (lett.) anche come complemento o per designare animale o cosa: Io non m’accorsi del salire in ella (DANTE Par. VIII, 13) | con valore soltanto espressivo: ella non andrà così che io non te ne paghi (BOCCACCIO Dec. IX, 5)
3. (lett.) equivale a lei, come pronome di cortesia, anche rivolto a persona di sesso maschile: Signore, Ella è tanto buona ch’io la guardo come potrebbe una figlia guardare suo padre (PELLICO); che vuol Ella, Eccellenza (GIUSTI)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. ĭlla(m) ‘quella’.
Termini vicini
elitròpio elitròpia elitrasportato èlitra elitista élite elitàrio eliṡo eliṡìr eliṡióne elìṡio eliscalo eliṡabettiano eliportüale elipòrto eliparco eliotropismo eliotròpio eliotròpico eliotìpico eliotipìa elioteràpico elioterapìa elioteismo eliotattismo eliòstato elioscòpio elióne eliòmetro eliògrafo ellàdico èlle ellènico ellenismo ellenista ellenìstico elleniżżare élleno ellepì éllera élli -ellino ellisse ellissi ellissògrafo ellissoidale ellissòide ellìttico éllo elmétto elminti elmintìaṡi elmintologìa elmintòlogo elmintòṡi élmo elocutòrio elocuzióne elòdea elogiare