Il lemma gomìtolo
Definizioni
Definizione di Treccani
gomìtolo
s. m. [der. del lat. glomus -mĕris (allotropo quindi di ghiomo), forma parallela a globus, di cui ha lo stesso sign. fondamentale]. – palla di filo continuo ravvolto ordinatamente in modo da potersi agevolmente svolgere a mano a mano che si adopera: un g. di refe, di cotone, di lana, di spago; fare, disfare un gomitolo. per estens., fare un g., di altre cose, e soprattutto di tessuti, avvolgere in forma approssimativamente sferica: fare un g. di una sciarpa, di una cravatta, di una collana; far g., del gatto o del cane che si avvolgono su sé stessi formando quasi una palla, quando fanno la siesta o sono in riposo; meno com., di più persone o animali che si stringono in massa (per es. delle api o, anticam., di combattenti per andare compatti all’assalto); essere, parere, diventare un g., di persona che, per vecchiaia o per malattia o per ripararsi dal freddo, stia molto curva e rannicchiata su sé stessa; stava immobile in quel cantuccio, tutta in un g., con le ginocchia alzate (manzoni). ◆ dim. gomitolino, gomitolétto; accr. gomitolóne.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
gomitolo
[go-mì-to-lo]
1. palla formata da un filo avvolto su se stesso in modo regolare: un g. di lana, di seta, di cotone, di spago; fare di una matassa un g.
|| capo del gomitolo, estremità del filo
2. estens. groviglio tondeggiante: ha fatto un g. delle cravatte e le ha cacciate in una valigia
|| fig. diventare, essere, parere un gomitolo, rannicchiarsi, aggomitolarsi
3. ant. raggiro
‖ dim. gomitolétto; gomitolìno
|| accr. gomitolóne
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
gomitolo
[go-mì-to-lo]
pl. -i
1. filo o spago avvolto su sé stesso in modo da formare una palla: gomitolo di lana, di seta dim. gomitoletto, gomitolino, accr. gomitolone
2. (lett.) qualsiasi cosa avvoltolata; intreccio, groviglio, intrico: Non ho voglia / di tuffarmi / in un gomitolo / di strade (UNGARETTI)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← propr. dim. con doppio suff. dell’ant. ghiomo, che è dal lat. glŏmus ‘palla’.
Termini vicini
gómito gomitièra gomitata gomena golpistico golpista gólpe goloso golosità gollista gollismo goliardo goliàrdico goliardìa golfo golfìstico golfista golfare gòlf golétto golétta goleria golena gòlem goleador goleada goldoniano gola gógna goffratura gómma gommagutta gommalacca gommapiuma gommare gommato gommatura gommìfero gommifìcio gommina gommino gommista gommóne gommoresina gommòṡi gommóso gònade gonadectomìa gonadotropina gonadotropo gonagra gonalgia gonartrite gondola gondolièra gondolière gonfalóne gonfalonierato gonfalonière gonfiàggine