Il lemma hobby
Definizioni
Definizione di Treccani
hobby
‹hòbi› s. ingl. [in origine, ipocoristico fam. del nome proprio di persona robin, con cui si designò dapprima un piccolo cavallo di razza irlandese, poi una specie di cavalluccio di legno usato per gioco] (pl. invar. o hobbies ‹hòbi∫›), usato in ital. al masch. – occupazione, diversa da quella a cui si è tenuti professionalmente, alla quale ci si dedica nelle ore libere, per svago ma con impegno e passione (può consistere in un lavoro manuale o intellettuale, in un passatempo come il collezionismo, ecc.): avere un h., degli hobbies (o degli hobby); fare qualche cosa per h.; specificando, avere lo h. del modellismo, del giardinaggio, del bricolage. frequente in italia la pronuncia adattata ‹òbbi›: avere l’h. della filatelia.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
hobby
it.
Occupazione prediletta con cui si impiega il tempo libero, dedicandovisi a livello amatoriale: la pesca è il suo h.; gioco a pallavolo per h.
|| Passatempo abituale: hai un h.?
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
hobby
[hòb-by]
attività che si svolge al di fuori del proprio lavoro, non per guadagno, ma per passione o per diletto: l’hobby della pesca, del faidaté, della fotografia
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← voce ingl., forma abbreviata di hobby horse, comp. di hobby, prob. dim. del nome proprio robin o robert, e horse ‘cavallo’; in origine indicava un giocattolo costituito da un bastone con il pomo a forma di cavalluccio, poi ‘passatempo’.
Termini vicini
hobbìstica hobbista hitlerismo hitleriano hit hippy hip Hinterland hindi hijab hidalgo hickory Hg HF hezbollah hevèa hesitation hertziano hertz herpes henry henné hènna help hello! hegelismo hegeliano headline he Hb hockeista hockeistico hockey hollywoodiano hòlmio home homeless homing honduregno hooligan horror host hostaria hostess hotel hovercraft hub hula humour humus huroniano husky hydroforming i4 -ia iacintèo iafètico iafètide iaguaro -ïale