Il lemma intelligibilità
Definizioni
Definizione di Treccani
intelligibilità
s. f. [der. di intelligibile]. –
1. in filosofia, il carattere di tutto ciò che è intelligibile, cioè comprensibile mediante la facoltà dell’intelletto, con quegli aspetti di particolare chiarezza e penetrazione razionale che di quest’ultima sono peculiari: per platone l’i. è il carattere essenziale delle idee.
2. con sign. generico, nell’uso com., possibilità di essere compreso e interpretato: i. di un concetto, di un testo, di un messaggio cifrato; o di essere inteso chiaramente attraverso i sensi della vista o dell’udito: scrittura, audizione di facile o difficile i.; i rumori esterni limitavano l’i. delle voci degli oratori. con sign. più tecnico, nelle telecomunicazioni, i. di una comunicazione telefonica, la sua comprensibilità da parte dell’ascoltatore, che dipende dalla potenza in trasmissione e in ricezione, dai rumori ambientali, dai disturbi eventualmente causati dall’impianto, ecc.; nelle prove di i., l’indice di i. è dato dalla percentuale dei logatomi (sillabe o gruppi di sillabe) ricevuti correttamente.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
intelligibilità
[in-tel-li-gi-bi-li-tà]
Carattere di ciò che è intelligibile
Leggi su Hoepli...
Termini vicini
intelligìbile intellighènzia intelligènza intelligènte intelligence intellezióne intellettualòide intellettualiżżazióne intellettualiżżare intellettualità intellettualìstico intellettualista intellettualismo intellettüale intellètto intellettivo intelare intelaiatura intelaiare integuménto integròmetro ìntegro integrità integrista integrismo integrazionìstico integrazionista integrazionismo integrazióne integratóre intemerata intemerato intemperante intemperanza intemperato intempèrie intempestività intempestivo intendènte intendentìzio intendènza intèndere intendiménto intenditóre intenebraménto intenebrare inteneriménto intenerire intensificare intensificazióne intensionale intensióne intensità intensivo intènso intentàbile intentare intentato intènto intènza