Il lemma intuitivo
Definizioni
Definizione di Treccani
intuitivo
agg. [der. di intuire]. –
1. relativo all’intuizione e all’intùito, che si apprende per intuizione, basato sull’intuizione: atto i. della mente; conoscenza i. (in contrapp. a conoscenza discorsiva), quella che coglie il suo oggetto in un’unica e immediata intuizione; facoltà, forza, potenza i., di intuire; carattere i. dell’arte, in quanto l’esperienza artistica sia definita «intuizione» e non attività logica o razionale; in pedagogia, metodo i., metodo d’insegnamento basato sulla presentazione immediata o sull’esperienza diretta di ciò che costituisce l’oggetto del sapere. verità i., che s’intuisce facilmente, e per estens., che è per sé stessa evidente; in questo sign., anche con valore neutro in funzione di predicato: è intuitivo che ..., si comprende facilmente, è chiaro.
2. riferito a persona, in cui l’intuizione predomina sull’attitudine al raziocinio; anche come s. m. (f. -a): è un intuitivo. ◆ avv. intuitivaménte, per intuito, con un atto d’intuizione: conoscere, apprendere intuitivamente; arrivare intuitivamente a comprendere una verità, a risolvere un problema.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
intuitivo
[in-tui-tì-vo]
1. che concerne l'intuizione, l'intuito: facoltà intuitiva, potere i.
2. che si fonda sull'intuito, che avviene per intuizione
|| Di persona, che ha uno spiccato intuito: è un tipo molto i.
|| atto intuitivo della mente, quello che la mente compie per intuito, non per ragionamento
|| metodo intuitivo, metodo d'insegnamento basato sull'intuizione
|| visione intuitiva, nel misticismo cristiano, facoltà soprannaturale della mente che consente di cogliere direttamente la rivelazione divina
3. che si intuisce facilmente: sono verità intuitive; era i. che mentiva spudoratamente
SIN. chiaro, evidente
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
intuitivo
[in-tui-tì-vo]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. relativo all’intuizione: facoltà intuitiva; la conoscenza ha due forme: o è conoscenza «intuitiva» o conoscenza «logica» (B. CROCE)
2. che si intuisce, si comprende facilmente; evidente: verità intuitiva; è intuitivo che sia così
3. dotato di prontezza d’intuito: persona, mente intuitiva
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
intuitività intuitivismo intüire intuibilità intüìbile intugliare intubettatrice intubettare intubazióne intubare intüarsi intruṡo intruṡivo intruṡióne intruppare intruppaménto intruglióne intrùglio intrugliare intrufolare intrùdere introvèrtere introvèrso introversióne introvàbile introspezióne introspettivo introniżżazióne introniżżare intronare intùito intuizióne intuizionismo intuizionista intuizionìstico intumescènte intumescènza intumidire inturgidiménto inturgidire inuguale ìnula inulto inumanazióne inumanità inumano inumare inumazióne inumidiménto inumidire inurbaménto inurbanità inurbano inurbarsi inuṡato inuṡitato inùtile inutilità inutiliżżàbile inutiliżżare