Il lemma piazzaménto
Definizioni
Definizione di Treccani
piazzaménto
s. m. [der. di piazzare e, nelle accezioni dei nn. 2 e 3, del rifl. piazzarsi]. –
1. l’atto, l’operazione di piazzare; cioè di collocare secondo un determinato criterio: disporre il p. delle artiglierie; il p. di un pezzo da lavorare sul tornio; o di introdurre in un mercato, in una piazza commerciale: p. di una merce, di un prodotto.
2. posto ottenuto in una classifica, in una graduatoria: ha conseguito un buon p. nel concorso a cattedre; risultato, e quindi posto in classifica, che un atleta, un corridore, una squadra sono riusciti ad assicurarsi in una competizione: ottenere un buon p., un cattivo piazzamento.
3. nel linguaggio sport., il termine assume anche altri sign.: a. negli sport a squadre, la posizione che assumono i varî atleti per meglio svolgere il loro gioco o i compiti loro affidati. b. nel tennis, la particolare posizione dei piedi che, insieme a un’accorta azione del polso, serve a imprimere una certa direzione a un colpo. c. nel golf, p. aperto, la posizione del giocatore che tiene il piede destro lungo una linea immaginaria parallela alla traiettoria della palla e il piede sinistro circa 10 cm indietro.
4. Nel linguaggio diplomatico, in occasione di un pranzo ufficiale cui partecipano ospiti stranieri, la disposizione dei posti a tavola, che viene prestabilita secondo determinati criterî di precedenza.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
piazzamento
[piaz-za-mén-to]
1. azione e risultato del piazzare o del piazzarsi: p. delle artiglierie
|| Collocazione: ha trovato un ottimo p. in un ufficio pubblico
2. estens. posizione occupata in una graduatoria, spec. in seguito a concorso
|| sport posizione che un atleta o una squadra raggiunge in una classifica: ottenere un buon p., un pessimo p.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
piazzamento
[piaz-za-mén-to]
pl. -i
1. il piazzare, il piazzarsi
2. (sport) posizione in una classifica o graduatoria: ottenere un buon piazzamento; un piazzamento dignitoso, di prestigio | negli sport a squadre, posizione che assumono i vari atleti per meglio svolgere il loro gioco.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
piazzale piazzaiòlo piazzafòrte piazza piattonata piattonare piàttola piatto piattitùdine piattino piattina piattézza piatterìa piattèllo piattàia piattafórma piattabanda piatta piato piatire piastróne piastrino piastrina piastrìccio piastrellista piastrellare piastrellaménto piastrellàio piastrèlla piastra piazzare piazzata piazzato piazzista piazzòla pica picacismo picador picarésco pìcaro picca piccante piccardo piccare piccarsi piccata piccato picche picchettàggio picchettaménto picchettare picchettatóre picchettatura picchettazióne picchétto picchiapètto picchiare picchiata picchiatèllo picchiato