Il lemma pontificale
Definizioni
Definizione di Treccani
pontificale
(ant. ponteficale) agg. e s. m. [dal lat. pontificalis, der. di pontĭfex -fĭcis «pontefice»]. –
1. agg. dei pontefici, o del pontefice massimo, in roma antica: l’autorità p.; le insegne p.; comizî p., quelli presieduti dal pontefice massimo per la creazione dei pontefici maggiori, cioè dei membri ordinarî del collegio pontificale; libri p., denominazione generica con la quale spesso gli antichi autori citano le compilazioni del collegio dei pontefici.
2. agg. a. del sommo pontefice o anche, più genericam., dei vescovi: cattedra, dignità p.; paramenti p.; insegne p., le vesti e gli oggetti proprî del vescovo (anello, pastorale, cattedra, mitra, croce pettorale, ecc.), che ne evidenziano la dignità e la potestà di pastore e maestro dei fedeli; messa p., messa solenne celebrata da un vescovo, o da un prelato che gode del privilegio delle insegne pontificali. b. fig. solenne, maestoso, pieno di sussiego: assumere un’aria, un tono pontificale.
3. s. m. a. la messa pontificale: partecipare al p.; domenica il vescovo celebrerà il p. nel duomo. b. locuzioni: in (abito) p., in gran p., in abito solenne, con le insegne vescovili. c. libro liturgico contenente le formule per l’amministrazione dei sacramenti e dei sacramentali riservati al vescovo e agli altri prelati e sacerdoti che ne hanno la facoltà (oggi è ancora in uso il p. romano, nella forma approvata nel 1596 da clemente viii, successivamente ritoccato dai varî pontefici, e ripubblicato in seguito alla riforma promossa dal concilio vaticano ii). ◆ avv., letter., pontificalménte, con gli abiti e le insegne pontificali, o, più genericam., con paramenti solenni, in forma solenne: venne tutto il capitolo del duomo in processione, a croce alzata, e vestiti pontificalmente (manzoni, in fermo e lucia iii, cap. viii); fig., con atteggiamento o in tono grave, sostenuto, con aria d’importanza: era uso riposarsi più ore ... conversando, un po’ pontificalmente, tra un cerchio di vecchi amici e di giovani ammiratori e discepoli (Soffici).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
pontificale
[pon-ti-fi-cà-le]
ant. ponteficale
(pl. -li)
a agg.
1. nella chiesa cattolica, che concerne il vescovo o il papa: messa p.; paramenti pontificali
2. fig., scherz. ostentatamente solenne e sentenzioso: tono, atteggiamento p.
3. st che si riferisce agli antichi pontefici romani: insegne pontificali
|| libri pontificali, in cui i pontefici raccoglievano gli atti del loro ufficio
|| pomerio pontificale, parte del pomerio in cui il pontefice traeva gli auspici
b s.m.
eccl cerimonia liturgica celebrata dal papa o da un vescovo: celebrare un solenne p.
|| Libro liturgico contenente i riti delle funzioni riservate al vescovo
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
pontificale
[pon-ti-fi-cà-le]
pl. -i
1. nella chiesa cattolica, del sommo pontefice o dei vescovi: abito, sedia pontificale; dignità pontificale
2. (scherz.) pieno di ostentata solennità: assumere un’aria, un tono pontificale
3. nell’antica Roma, di pontefice o del pontefice massimo: insegne pontificali; autorità pontificale
♦ n.m.
pl. -i
1. funzione solenne celebrata dal papa o da un vescovo: assistere al pontificale
2. libro contenente le preghiere e il rituale per le funzioni celebrate dal papa o dai vescovi
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. pontificāle(m), deriv. di pontĭfex -fĭcis ‘pontefice’.
Termini vicini
pontière pòntico ponticèllo pontéggio ponteggiatóre pontéfice pónte pontatóre pontato pontàtico pontare pontàio pontàggio ponsò póngo pòngidi pònfo pónere ponentino ponènte pòndo ponderóso ponderazióne ponderato ponderatézza ponderare ponderale ponderàbile pòncio poncho pontificare pontificato pontifìcio pontile pontino pontista pònto pontóne pontonière pony ponzare pool pop pòpe popeline pòplite poplitèo popò popolàglia popolaménto popolano popolare popolareggiante popolarésco popolarità popolariżżare popolato popolatóre popolazióne popolésco