Il lemma psicopàtico
Definizioni
Definizione di Treccani
psicopàtico
agg. e s. m. (f. -a) [der. di psicopatia] (pl. m. -ci). –
1. agg. attinente a psicopatia: comportamento p.; tendenze, manifestazioni psicopatiche.
2. agg. e sost. di persona, affetto da psicopatia: soggetto p.; in psichiatria forense, personalità p., disturbo della personalità caratterizzato da una diminuzione degli stati d’ansia e dei sensi di colpa in seguito al compimento di una trasgressione e che si esprime in una condotta aggressiva e irresponsabile; come sost.: è uno p.; il delitto di uno p.; nel linguaggio com. e in senso generico, malato di mente.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
psicopatico
[psi-co-pà-ti-co]
(pl. m. -ci; f. -ca, pl. -che)
a agg.
med che concerne la psicopatia: alterazione psicopatica
|| Che è affetto da psicopatia: soggetto p.
b s.m. (f. -ca)
Chi è affetto da psicopatia
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
psicopatico
[psi-co-pà-ti-co]
f. -a; pl.m. -ci, f. -che
relativo a psicopatia: manifestazioni psicopatiche
♦ agg. e n.m.
f. -a; pl.m. -ci, f. -che
nell’uso comune, si dice di chiunque abbia disturbi psichici o, anche, di chi abbia perso la ragione | che, chi è affetto da psicopatia.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
psicopatìa psiconevròtico psiconevròṡi psicomotricità psicomotricista psicomotòrio psicomimètico psicomètrico psicometrìa psicomanzìa psicòlogo psicologìstico psicologista psicologismo psicològico psicologìa psicolinguìstico psicolinguìstica psicolèttico psicolàbile psicografìa psicògeno psicogenètico psicogèneṡi psicofiṡiològico psicofiṡiologìa psicofìṡico psicofìṡica psicofàrmaco psicodramma psicopatologìa psicopatològico psicopatòlogo psicopedagogìa psicopedagogista psicoplegìa psicopòmpo psicoprofilassi psicoprofilàttico psicosensoriale psicosessüale psicòṡi psicòṡico psicosociologìa psicosomàtica psicosomàtico psicotècnica psicotècnico psicoterapèuta psicoterapèutico psicoterapìa psicoteràpico psicoterapista psicòtico psicotònico psicòtropo psicròfilo psicròmetro psilòṡi psittacifórmi