Il lemma puntüale
Definizioni
Definizione di Treccani
puntüale
agg. [der. di punto2, in varî sign.]. –
1. che arriva all’ora stabilita, alla data fissata, senza ritardare: essere p.; arrivare p. a un appuntamento, al lavoro; vieni a prendermi alle otto, ma ti raccomando di essere p.; il treno è stato puntuale; che fa ciò che deve al momento giusto o dentro il tempo giusto, rispettando orarî e scadenze: negli affari è una persona molto p., precisa, di parola; essere p. nei pagamenti, nelle consegne, nell’osservare gli impegni presi.
2. fatto con precisione, esatto, circostanziato, prendendo, per es., in esame tutti gli aspetti d’uno scritto, d’un discorso, d’una situazione, e sim.: una critica p.; un’analisi del testo davvero p.; osservazioni p. e pertinenti; ha svolto una relazione molto p.; che è eseguito con scrupolosa attenzione e fedeltà: una traduzione p., un disegno, un ritratto puntuale.
3. in economia, elasticità p., elasticità in un punto della curva di domanda e offerta.
4. in matematica e nelle sue applicazioni, relativo al punto; trasformazione p., trasformazione che fa corrispondere punti a punti; valore p., valore assunto da una funzione in un determinato punto del campo di definizione e, in fisica, valore assunto da una grandezza in un determinato punto di un sistema: valore p. della densità di un corpo eterogeneo; velocità p. di un fluido in movimento, ecc.
5. in linguistica, di aspetto verbale che esprime l’azione (detta azione momentanea) in un momento del suo sviluppo, nel suo inizio o nel suo compimento; si contrappone a durativo. ◆ avv. puntualménte, in modo puntuale, con puntualità, senza ritardi: la prossima volta cerca di arrivare puntualmente; lo spettacolo è cominciato puntualmente; speriamo di essere pagati puntualmente alla fine del mese (anche iron.: tutte le mattine arriva puntualmente in ritardo; ogni volta che apre bocca dice puntualmente delle stupidaggini, sempre, regolarmente, immancabilmente); punto per punto, circostanziatamente: ha replicato puntualmente a tutte le obiezioni; non com., in modo esatto e particolareggiato, minutamente: questo è puntualmente quello ch’io voleva dire (Galilei).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
puntuale
[pun-tu-à-le]
1. di persona, che fa le cose al momento giusto, con la dovuta precisione: a pagare è sempre p.
|| Che non arriva in ritardo rispetto all'ora stabilita: cerca di essere p.!
2. di cosa, fatta con scrupolo, considerando ogni particolare: ha fatto una critica p.
3. ling aspetto puntuale, in cui l'azione espressa dal verbo è considerata indipendentemente dalla sua durata
4. mat che è relativo al punto geometrico
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
puntuale
[pun-tuà-le]
pl. -i
1. che arriva all’ora stabilita, non in ritardo: essere, arrivare puntuale a un appuntamento; treno puntuale | preciso negli impegni presi: puntuale nei pagamenti
2. fatto con precisione: una relazione molto puntuale; osservazioni puntuali
3. (mat., fis.) del punto, relativo al punto: proprietà, caratteristica puntuale, che dipende dai punti
4. (ling.) si dice di aspetto verbale che esprime l’azione in modo temporalmente indeterminato
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di punto, propr. ‘chi arriva al punto giusto’.
Termini vicini
puntóne punto puntino puntinismo puntinato puntina puntillismo puntiglióso puntìglio puntifórme punteruòlo punterìa puntèllo puntellatura puntellare puntellaménto puntéggio punteggiatura punteggiato punteggiare punteggiaménto puntazza puntazióne puntatura puntatóre puntato4 puntata puntaspilli puntasécca puntare puntualità puntualiżżare puntualiżżazióne puntura puntuto punzecchiare punzecchiatura punzecchìo punzonare punzonatóre punzonatrice punzonatura punzóne punzonista pupa pupàrio puparo pupàttola pupazzettista pupazzétto pupazzo pupilla pupillare pupillo pupiniżżare pupiniżżazióne pupo purché purchessìa purè