Il lemma punteggiato
Definizioni
Definizione di Treccani
punteggiato
agg. [part. pass. di punteggiare]. –
1. segnato con una serie di punti: linea p. (o semplicem. punteggiata s. f.), la linea disegnata mediante un seguito di punti regolarmente intervallati. nella geometria proiettiva la punteggiata è la retta pensata come insieme dei suoi punti; è una forma di 1a specie (v. forma, n. 8). maniera p., tecnica d’incisione consistente nel condurre il disegno mediante punti anziché linee (v. maniera, n. 2 d).
2. di uno scritto, fornito di segni di interpunzione: componimento mal p., o p. correttamente.
3. a. cosparso di punti, di piccole chiazze di colore diverso dal colore di fondo: un vestito giallo p. di nero; le ali p. d’una farfalla. in botanica, detto della parete cellulare provvista di piccole aree più chiare (v. punteggiatura). b. estens., letter. o poet. cosparso di elementi che interrompono la continuità e l’uniformità dello sfondo: la zia redenta alzò la veletta punteggiata di vellutini (m. moretti); le campagne tutte p. d’alberi, ponticelli, orti, fabbriche e case (pasolini). fig., intercalato da fatti, manifestazioni, sensazioni che si ripetono interrompendo e nello stesso tempo variando il regolare svolgimento di qualche cosa: ore calme e scorrevoli, punteggiate dai gutturali richiami del cuculo (stuparich); un discorso rotto, p. di sorrisi discreti (Jovine).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
punteggiato
[pun-teg-già-to]
1. cosparso, segnato di punti: stoffa punteggiata; foglie punteggiate; lastra punteggiata con lo scalpello
2. fig., lett. cosparso, intramezzato: un lungo discorso p. di sospiri
3. ling fornito dei segni d'interpunzione, della punteggiatura: prosa troppo punteggiata
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
punteggiato
[pun-teg-già-to]
di punteggiare
♦ agg.
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. segnato con punti o con una serie di piccoli fori: linea punteggiata | che presenta piccole macchie di colore diverso da quello del fondo: un manto blu punteggiato d’oro
2. provvisto di segni di interpunzione: frasi mal punteggiate
3. intercalato, inframmezzato; costellato: un racconto punteggiato di aneddoti
♦ n.m.
pl. -i
metodo di incisione d’arte nel quale la lastra di rame viene coperta da una fitta trama di piccolissimi punti praticati con il bulino.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
punteggiare punteggiaménto puntazza puntazióne puntatura puntatóre puntato4 puntata puntaspilli puntasécca puntare puntapièdi puntaménto puntale puntàglia punta punk punizióne punitivo punire pùnico punìceo punibilità punìbile pùngolo pungolare pungitòpo pungiglióne pùngere pungènte punteggiatura puntéggio puntellaménto puntellare puntellatura puntèllo punterìa punteruòlo puntifórme puntìglio puntiglióso puntillismo puntina puntinato puntinismo puntino punto puntóne puntüale puntualità puntualiżżare puntualiżżazióne puntura puntuto punzecchiare punzecchiatura punzecchìo punzonare punzonatóre punzonatrice