Il lemma rimbómbo
Definizioni
Definizione di Treccani
rimbómbo
s. m. [der. di rimbombare]. – il fatto di rimbombare; suono cupo e forte, che rimbomba: s’udia ’l rimbombo de l’acqua che cadea ne l’altro giro (dante); il r. della cascata; quel r. non accordato ma consentaneo delle varie campane (manzoni); r. d’artiglierie, di tuoni, di urla; un r. di passi sul tavolato. Con sign. specifico, in acustica, il fenomeno che si riscontra negli ambienti che hanno un elevato tempo di riverberazione (superiore a 2-3 secondi): consiste nella persistenza del suono dopo che il suono originario è già cessato, ed è un difetto che si può tuttavia attenuare con varî accorgimenti.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
rimbombo
[rim-bóm-bo]
Cupa risonanza; sordo fragore echeggiante: il r. dei passi in una stanza vuota; il r. delle voci sotto una volta
|| fig. fama
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
rimbombo
[rim-bóm-bo]
pl. -i
1. il rimbombare; suono che echeggia in modo cupo e fragoroso: il rimbombo del tuono; udire un rimbombo lontano
2. (fis.) fenomeno che si manifesta in un luogo chiuso per cui il suono, a causa della riflessione sulle pareti, persiste per un certo tempo, anche dopo che la sorgente sonora ha cessato di emetterlo.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
rimbombare rimbócco rimboccatura rimboccare rimbiondire rimbiancare rimbellire rimbecillire rimbécco rimbeccare rimbarcare rimbarbarire rimbambire rimbambinire rimbambiménto rimbalzo rimbalzino rimbalzèllo rimbalzare rimbaldanzire rimbacuccare rimatóre rimasùglio rimàstico rimasticatura rimasticatìccio rimasticare rimaritare rimàrio rimarginare rimborsàbile rimborsare rimbórso rimboscare rimboschiménto rimboschire rimbrodolare rimbrottare rimbròtto rimbruttire rimbucare rimbussolare rimediàbile rimediare rimèdio rimeditare rimeggiare rimembranza rimembrare rimemorare rimenare rimenata rimenìo rimerìa rimeritàbile rimeritare rimescolaménto rimescolanza rimescolare rimescolata