Il lemma rimembranza
Definizioni
Definizione di Treccani
rimembranza
s. f. [dal fr. remembrance, der. di remembrer «rimembrare»], letter. – il fatto di rimembrare, di avere presente o rievocare nella propria memoria: la puntura de la r. (dante); cominciò a poco a poco a tornarci più di rado, a respingerne la r., e divezzarsene (manzoni); ciò che si ricorda: fia compagna d’ogni mio vago immaginar, di tutti i miei teneri sensi, i tristi e cari moti del cor, la r. acerba (leopardi); anche al plur.: dolci, care, sacre r.; ma se improvvise rimembranze amore in cor le manda (foscolo); fu assalito in un punto da una folla di r. dolorose, e di dolorosi presentimenti (manzoni). per parco della r., v. parco2, n. 2.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
rimembranza
[ri-mem-bràn-za]
lett. azione del rimembrare, del ricordare: per r. delle trecce bionde (petrarca)
|| Ricordo
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
rimembranza
[ri-mem-bràn-za]
pl. -e
(lett.) il rimembrare; ciò che si rimembra; ricordo: trovò, con l’indicazioni avute e con le proprie rimembranze, la porta del borgo (MANZONI P.S. XX); e fia compagna / d’ogni mio vago immaginar /... / la rimembranza acerba (LEOPARDI Le ricordanze 170-173)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal fr. remembrance, deriv. di remembrer ‘rimembrare’.
Termini vicini
rimeggiare rimeditare rimèdio rimediare rimediàbile rimbussolare rimbucare rimbruttire rimbròtto rimbrottare rimbrodolare rimboschire rimboschiménto rimboscare rimbórso rimborsare rimborsàbile rimbómbo rimbombare rimbócco rimboccatura rimboccare rimbiondire rimbiancare rimbellire rimbecillire rimbécco rimbeccare rimbarcare rimbarbarire rimembrare rimemorare rimenare rimenata rimenìo rimerìa rimeritàbile rimeritare rimescolaménto rimescolanza rimescolare rimescolata rimescolìo riméssa rimessàggio rimessióne rimessitìccio rimésso rimestaménto rimestare rimestatóre rimettàggio riméttere rimettitóre rimettitura rimirare rìmmel rimmelensire rimminchionire rimodernaménto