Il lemma steròide
Definizioni
Definizione di Treccani
steròide
s. m. e agg. [comp. di ster(olo) e -oide]. – in biochimica e in chimica organica, nome generico di sostanze di origine naturale, molte delle quali di grande interesse biologico e farmaceutico, che si possono considerare strutturalmente derivate dall’idrocarburo idroaromatico sterano, i cui quattro anelli vengono indicati per convenzione con a, b, c, d, e i cui 17 atomi di carbonio vengono numerati come nella figura che segue:
in posizione 13 è presente un metile, e così pure in posizione 10 (se l’anello a non è aromatico); in posizione 17 è spesso presente una catena laterale; possono essere presenti doppî legami e funzioni ossigenate; un piccolo gruppo di steroidi contiene anche azoto (alcaloidi s.). l’attività biologica è legata alle suddette caratteristiche, oltre che al numero di atomi di carbonio presenti nella molecola (da 18 a 30) e alla loro configurazione sterica. in base al numero di atomi di carbonio gli steroidi si distinguono in: s. c18, con l’anello a insaturo (ormoni estrogeni e derivati), s. c19 (ormoni androgeni e derivati), s. c21 (ormoni progestinici e corticosurrenali e derivati), s. c23 (genine dei glicosidi della digitale e dello strofanto), s. c24 (acidi biliari e genine del veleno di rospo), s. c27 (alcune sapogenine) e s. da c27 a c30 (steroli). appartengono agli steroidi gli steroli, le provitamine d, gli ormoni sessuali e quelli della corteccia surrenale, ecc. s. urinarî, i metaboliti, eliminati con le urine, degli ormoni steroidi, la cui determinazione ha notevole importanza in endocrinologia. s. anabolizzanti, derivati dal testosterone, legittimamente prescritti per finalità terapeutiche ma ampiamente utilizzati nella pratica del doping sportivo per la loro capacità, se assunti in dosi dieci volte superiori a quelle terapeutiche (e perciò pericolose), di aumentare la massa e la potenza muscolare.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
steroide
[ste-ròi-de]
chim ciascun composto di un gruppo di composti organici naturali o di sintesi, nella cui molecola sia presente il sistema ciclico a quattro anelli tipico dell'idrocarburo saturo sterano e comprendente molte sostanze di importanza biologica (steroli, ormoni) e farmacologica (alcaloidi)
|| farm derivato di sintesi del testosterone impiegato, spesso in modo illecito, per produrre l'aumento della massa muscolare
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
steroide
[ste-ròi-de]
pl. -i
(chim., biol.) nome di diversi composti organici, naturali o sintetici, caratterizzati dalla presenza, nella molecola, di un gruppo pentaciclico; comprendono sostanze che svolgono importanti funzioni fisiologiche nell’organismo umano (p.e. ormoni, acidi biliari, steroli), sostanze vegetali (p.e. alcaloidi) e animali (p.e. i costituenti di alcuni veleni)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← comp. di ster(eo)- e -oide.
Termini vicini
stèro sternutire sternocleidomastoidèo stèrno sternale stèrna stermìnio sterminatóre sterminato sterminatézza sterminare sterlingato sterling sterlineare sterlina steriliżżazióne steriliżżatóre steriliżżare sterilità sterilire stèrile stèrico stereoviṡóre stereòtipo stereotipista stereotìpico stereotipìa stereotipato stereotipare stereospecìfico steroidèo steròlo stèrpa sterpàglia sterpàio sterpare sterpigno stèrpo sterpóso sterquilìnio sterrare sterratóre stèrro stertóre stertoróso sterzare sterzata sterzatura stèrzo stésa stéso stèssere stésso stesura stetoscopìa stetoscòpico stetoscòpio steward stia stiacciato