Il lemma strascinare
Definizioni
Definizione di Treccani
strascinare
v. tr. [der. di trascinare, col pref. s- (nel sign. 6)] (io strascìno, ecc.). –
1. a. tirarsi dietro una cosa, o anche un animale, una persona, facendoli strisciare sul suolo; in qualche caso è sinon. di strascicare (alza su quei panni, non vedi che li strascini per terra?), ma più spesso si riferisce a cosa pesante, e in genere sottintende l’idea che si debba fare una certa forza per vincere la resistenza opposta dal peso stesso dell’oggetto o dalla riluttanza dell’animale, della persona (differisce perciò anche da trascinare, che non include di necessità l’idea della forza, per quanto i due verbi spesso si scambino): s. la sedia; s. un baule, un sacco di cemento; lo uccisero e strascinarono il suo cadavere fuori dalla casa; fu investito dall’autobus che lo strascinò poi sull’asfalto per alcuni metri (in questo caso, è più com. trascinare); scuote l’arcion, te misera su la petrosa riva strascinando mal viva (foscolo); mogio, strascinando il passo, il barbone le tenne dietro sedendo nuovamente vicino a lei, stretto accostato (luce d’eramo). b. spesso equivale a spingere, o tirare, o anche, per estens., condurre o trasportare, a forza, con violenza o con impeto, senza l’idea del fare strisciare per terra: strascinarsi dietro l’asino, il mulo, tirandoli perché restii a camminare; grossi massi venivano strascinati dalla forza della corrente; e con riferimento a persone: fu strascinato in prigione, davanti al giudice, al supplizio; strascinato al convento, non sapeva quasi dove si fosse, né cosa si facesse (manzoni); anche, talora, convincere a fatica a venire in un luogo: l’ho trovato fuori e l’ho strascinato fin qui, che non ci voleva venire. c. in alcuni altri usi fig., come s. la vita (condurla avanti a stento, penosamente), essere strascinati dall’ira, dall’entusiasmo (cioè indotti, spinti), ecc., è meno com. di trascinare e meno proprio: mirra infelice, strascina una vita peggio assai d’ogni morte (alfieri); povero vecchio! che pena mi mettea il vederti s. stentatamente l’egro fianco, e non poterti sostenere col mio braccio (pellico).
2. nel rifl., con valore intr., strisciare faticosamente col corpo per terra: ferito a morte, si strascinò fino al vicino marciapiede; riferito a cosa, andare per le lunghe: un lavoro, una causa che si strascina da anni. ◆ part. pass. strascinato, anche come agg., spec. in alcune locuz. riferite a un modo tipicamente meridionale di cucinare la verdura (spec. broccoletti, broccoli, cicoria selvatica e spinaci) che, dopo essere stata sbollentata, stufata o lessata, viene ripassata in padella con olio, aglio e peperoncino e rimestata continuamente in modo che raccolga tutto il condimento; come s. m. pl., strascinati, nome region. dei cavatelli e delle orecchiette.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
strascinare
[stra-sci-nà-re]
(strascìno)
a v.tr.
1. trascinare con forza e con fatica qualcosa di pesante: s. un mobile
|| fig. strascinare la vita, condurla con difficoltà e fatica
2. gastron, merid. passare in padella con sapori
b v.rifl. strascinàrsi
Trascinarsi, strisciare faticosamente: si strascinò fino alla porta
c v.intr. pronom. strascinàrsi
fig. durare a lungo, protrarsi nel tempo: questa storia si strascina da troppo tempo
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
strascinare
[stra-sci-nà-re]
a aus. avere
trascinare con fatica e sforzo: strascinare un sacco di patate
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← comp. di s- e trascinare.
Termini vicini
strascicóni stràscico strascichìo strascicare straripare straricco strapunto strapuntino strappo strappista strappatura strappatrice strappatóre strappata strappare strappaménto strappalàcrime strappacuòre strapotére strapotènza strapotènte strapoggiata strapoggiare strapiómbo strapiombare strapièno strapiantare strapazzóso strapazzóne strapazzo strascinìo strascìno strasecolare strass stratagèmma stratàtico strategìa stratègico stratègo straticò stratificare stratificato stratificazióne stratigrafìa stratigràfico stratìgrafo stratimetrìa stratiòta strato stratocrazìa stratocùmulo stratonàutica stratopàuṡa stratosfèra stratosfèrico stratòstato stratta strattonare strattóne stravacato