Il lemma strapazzo
Definizioni
Definizione di Treccani
strapazzo
s. m. [der. di strapazzare]. –
1. lo strapazzare un indumento, un oggetto, usandone senza riguardo, quasi esclusivam. nella locuz. agg. da strapazzo, riferita a vestiti resistenti ma di basso prezzo e senza eleganza, che si indossano per lavoro o per altri usi nei quali non si può averne troppa cura: se vai a lavorare in giardino, mettiti un paio di calzoni da s.; giacca, soprabito, scarpe da s.; in usi fig., spreg., con riferimento a persone, di poco o nessun valore, di scarsissime capacità: scrittore, poeta, pittore, musicista da strapazzo.
2. il fatto di strapazzarsi; serie di sforzi, di fatiche che recano danno alla salute: si è ammalato per il troppo s., o per i troppi s.; è uno s. non lieve per lui lavorare fino a tarda notte tutte le sere; con valore singolativo, sforzo, fatica, disagio o altro comportamento nocivo alla salute: è resistente a ogni sorta di s.; non mi sono ancora rimesso dallo s. del viaggio; ha sempre fatto una vita di strapazzi.
3. non com. il fatto di subire violente strapazzate: all’idea di strapazzo e di villania era, nella sua mente, ... associata l’idea di sofferenza e di silenzio (Manzoni).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
strapazzo
[stra-pàz-zo]
1. azione dello strapazzare
|| da strapazzo, di scarso valore, da usare senza riguardo: vestito da s.; scarpe da s. di persona, che vale poco, spec. professionalmente: attore, medico, scrittore da s.
2. eccessiva fatica: resiste a ogni tipo di s.; quel viaggio è stato uno s.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
strapazzo
[stra-pàz-zo]
pl. -i
1. lo strapazzare
2. fatica, disagio: gli strapazzi del viaggio; quella faccia bianca di poca salute e di strapazzo (bevilacqua)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di strapazzare.
Termini vicini
strapazzata strapazzare straparlare strapagare strapaéṡe strapaeṡano straorzata straorzare straordinàrio straordinarietà straordinariato strano stranire stranièro straniare straniaménto strangùria stranguglióne strangòzzi strangolazióne strangolatòrio strangolare strangolaprèti strangolaménto stranézza strampalerìa strampalato strampalatàggine stramortire stramònio strapazzóne strapazzóso strapiantare strapièno strapiombare strapiómbo strapoggiare strapoggiata strapotènte strapotènza strapotére strappacuòre strappalàcrime strappaménto strappare strappata strappatóre strappatrice strappatura strappista strappo strapuntino strapunto straricco straripare strascicare strascichìo stràscico strascicóni strascinare