Il lemma subalpino
Definizioni
Definizione di Treccani
subalpino
agg. [dal lat. subalpinus, comp. di sub- e alpinus «delle alpi»]. –
1. che si trova sotto le alpi o in prossimità di esse; quindi, riferito all’italia, equivale a padano e più propriam. a piemontese (cfr. pedemontano). parlamento s., l’assemblea legislativa del regno di sardegna, dalla sua costituzione nel 1848 fino alla proclamazione del regno d’italia nel 1861.
2. in ecologia, con riferimento alle zone più elevate di un sistema montuoso, la fascia al di sotto del piano alpino: flora s., e vegetazione s., le piante e le comunità vegetali la cui altitudine, generalmente al di sopra del limite naturale del bosco e compresa tra i 1400 e i 2500 m, varia con la latitudine e l’esposizione delle catene montuose (vi prevalgono gli arbusti e gli alberi nani, come il pino mugo, l’ontano verde, il ginepro e i salici nani, i rododendri e i mirtilli); fauna s., le comunità animali associate, sia sulle Alpi sia sugli Appennini, agli arbusteti contorti (cespuglieti a rododendri, pino mugo e alni) al di sotto dell’orizzonte alpino; vi fanno parte, tra le specie più caratteristiche, il fagiano di monte, il beccafico, la bigiarella, la passera scopaiola, il fanello, il merlo dal collare, la salamandra alpina e l’ermellino.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
subalpino
[su-bal-pì-no]
1. geogr che è posto ai piedi delle alpi: le città subalpine del piemonte
|| Che vive e si sviluppa nella parte inferiore del piano alpino: fauna, flora subalpina
2. estens. piemontese
|| st parlamento subalpino, quello del regno di sardegna, prima dell'unificazione d'italia
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
subalpino
[su-bal-pì-no]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. piemontese |parlamento subalpino, quello del Regno di Sardegna, in epoca risorgimentale, con sede a Torino
2. che è ai piedi o in prossimità delle Alpi
3. (biol.) che riguarda la zona inferiore del piano alpino, la sua flora, la sua fauna
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. subalpīnu(m), comp. di sŭb- ‘sub-’ e alpīnus ‘alpino’.
Termini vicini
subagenzìa subagènte subafflüènte subaffittüàrio subaffitto subaffittare subaèreo subacuto subàcqueo subàcido sub süave suaṡòrio suaṡòria suaṡivo suaṡióne suadére suadènte suaccennato su styling stuzzichino stuzzicare stuzzicadènti sturbo sturbare sturare sturalavandini sturabottìglie stura subalternare subalternazióne subalternità subaltèrno subàlveo subantàrtico subapostòlico subappaltare subappaltatóre subappalto subappennìnico subàrtico subasta subastare subatlàntico subatòmico sùbbia subbiare sùbbio subbùglio subcellulare subcònscio subcontinènte subcontrarietà subcontràrio subcontratto subcosciènte subcultura subculturale subdelegare