Il lemma componiménto
Definizioni
Definizione di Treccani
componiménto
s. m. [der. di comporre]. –
1. a. ant. il comporre, nel senso di mettere insieme varî elementi, e il risultato che ne consegue: la lingua che si parla oggi ... è un c. di varie lingue (p. f. giambullari). b. letter. modo con cui una cosa è composta, cioè sistemata, acconciata: lasciato stare il c. delle sue trecce, e i pettini e gli specchi gittati via, prese subitamente l’armi (boccaccio); anche atteggiamento, in quanto risultante dall’armonica disposizione delle parti: l’armonioso c. di una statua fidiaca (d’annunzio). c. più comunem., il comporre, il comporsi, nel senso di conciliare, venire a un accordo: il c. di una lite, di una vertenza; vennero a un giusto, a un onorevole componimento.
2. concr. a. lavoro letterario, e più raram. musicale: c. poetico, c. lirico, c. sinfonico. b. esercitazione scolastica che consiste nello svolgimento per iscritto, da parte dell’alunno, di un tema o soggetto assegnato: c. in classe; c. d’italiano. ◆ dim. componimentino; spreg. componimentùccio.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
componimento
[com-po-ni-mén-to]
1. azione e risultato del comporre, del mettere insieme; composizione, unione
2. opera creativa, letteraria o musicale: c. poetico, musicale, sinfonico
3. a scuola, elaborato scritto, per la valutazione delle competenze linguistiche dello studente; tema scritto
4. fig. accordo, conciliazione, accomodamento: il c. di una lite; un c. amichevole
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
componimento
[com-po-ni-mén-to]
pl. -i
1. esercitazione scolastica in cui lo studente svolge per iscritto un argomento assegnato; tema
2. composizione letteraria o musicale
3. (non com.) il mettere d’accordo parti in contrasto: trattative di bonario componimento della lite.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
componìbile componentìstica componènte componèndo complùvio complòtto complottare complire complimentóso compliménto complimentare complicità còmplice complicazióne complicato complicatézza complicare complicanza complèto completivo completézza completare completaménto complèsso complessivo complessità complessióne complessionato complessazióne complessato componìstico componitóre compórre comportàbile comportamentale comportamentismo comportamentìstico comportaménto comportare compòrto compòṡite compoṡitivo compòṡito compoṡitóio compoṡitóre compoṡitrice compoṡizióne compossèsso compossessóre compost compósta compostàggio compostézza compostièra compósto cómpra comprare compratóre compravéndere compravéndita