Il lemma compressóre
Definizioni
Definizione di Treccani
compressóre
agg. e s. m. [der. di compresso, part. pass. di comprimere]. –
1. agg. che serve o è atto a comprimere: rullo c. (anche fig.: essere sotto il rullo c. della dittatura, o sim.).
2. s. m. nome generico di macchine usate per comprimere. in partic.: a. c. per aeriformi, macchina per la produzione di aeriformi compressi, adoperata sia come gruppo a sé sia come elemento di molte macchine operatrici o motrici (macchine frigorifere, turbine a gas, turboeliche, turbogetti, ecc.); a seconda dei principî costruttivi possono aversi c. alternativi, muniti di uno stantuffo azionato da un motore per mezzo di un meccanismo di biella e manovella, che comprime il fluido in un cilindro; e c. rotativi (o dinamici), il cui tipo più semplice è rappresentato dal capsulismo (v.): sono costituiti da un rotore generante camere di volume variabile; i c. rotativi centrifughi (o turbocompressori) constano di una girante e di un diffusore: la compressione avviene in parte nella girante, per forza centrifuga, in parte nel diffusore entro cui l’energia cinetica viene trasformata in energia di pressione. b. c. stradale, veicolo automotore, munito di grandi ruote a rullo e pesante varie tonnellate, usato per costipare i materiali incoerenti di cui sono fatte alcune pavimentazioni stradali.
3. s. m. in elettroacustica, c. di volume (o di dinamica), amplificatore a caratteristica non lineare, nel quale l’amplificazione è maggiore per i bassi livelli d’entrata che non per gli alti livelli; usato particolarmente nella tecnica telefonica, assicura, qualunque sia il livello d’entrata, un livello d’uscita sufficientemente alto.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
compressore
[com-pres-só-re]
(pl. -ri)
a agg.
Che comprime: rullo c.; muscoli compressori
b s.m.
1. macchina usata per comprimere fluidi gassosi
|| automob dispositivo per l'immissione nei cilindri di miscela a pressione
2. compressore stradale, pesante rullo, generalmente automotore, capace di esercitare forte pressione su terra e pietrisco, utilizzato nella costruzione di massicciate stradali
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
compressore
[com-pres-só-re]
f. comprimitrice; pl.m. -i, f. comprimitrici
che comprime
♦ n.m.
pl. -i
macchina per comprimere fluidi | nei motori a combustione interna, dispositivo che immette nei cilindri miscela in pressione, e quindi in quantità superiore a quella che entrerebbe per semplice aspirazione.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
comprèsso compressivo compressióne compressìbile comprèssa compréso compreṡènza compreṡènte comprensòrio comprensoriale comprensivo comprensività comprensiva comprensióne comprensibilità comprensìbile comprendònio comprendiménto comprendìbile comprèndere compravéndita compravéndere compratóre comprare cómpra compósto compostièra compostézza compostàggio compósta comprimàrio comprìmere comprimìbile comprimibilità comprobare compromésso comprométtere compromissàrio compromissióne compromissòrio comproprietà comproprietàrio comprotettóre compròva comprovàbile comprovare comprovinciale compulsare compulsióne compulsivo compùngere compunto compunzióne computàbile computare computazionale computazióne computer computeriżżare computeriżżato