Il lemma filtrante
Definizioni
Definizione di Treccani
filtrante agg. nello sport, e in particolare nel calcio, detto di un passaggio che raggiunge un giocatore della propria squadra superando più avversari; usato anche come s.m. ♦ pietro anastasi, ieri con il varese, ha disputato la miglior partita della stagione. il centravanti juventino non ha segnato ma ha fatto segnare. suo il magnifico cross che ha permesso a bettega di realizzare di testa, in tuffo, un bellissimo secondo gol bianconero; suo era stato pure il passaggio filtrante allo stesso bettega che aveva fruttato il «penalty» con cui la juventus si era portata in vantaggio. (bruno bernardi, stampa sera, 5-6 aprile 1971, p. 10, notizie dello sport) • al 6' il primo tiro della roma, con passaggio filtrante di haessler e conclusione di balbo da trenta metri, neutralizzata dal bonaiuti. (f. c., repubblica, 8 ottobre 1993, p. 27, sport) • anzi, arrivava il terzo gol giallorosso, complice l'immobilità di perovic e gualco sul lancio filtrante di balbo per cappioli. (mario gherarducci, corriere della sera, 12 febbraio 1996, p. 39, sport) • il “pipita” ha risolto la sfida con l’assist decisivo, un filtrante da grande numero 10. (federico aquè, ultimouomo.com, 3 settembre 2018).
dal participio presente del verbo filtrare (nell’accezione di ‘passare attraverso un corpo poroso’).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Treccani
filtrante
agg. [part. pres. di filtrare]. –
1. che filtra (nel sign. trans. del verbo), che serve per filtrare determinate sostanze, soprattutto liquide: carta f. o carta da filtro, speciale tipo di carta che non ha subìto collatura, così che il tessuto costituito dalle fibre di cellulosa permette il rapido passaggio del liquido, trattenendo le sostanze solide in esso sospese; corpo f., liquido f., apparecchiature f.; candele f. (v. candela, n. 2); crogiolo f., tipo di crogiolo usato per filtrare precipitati. nelle arti grafiche, forme f., schermi a setaccio attraverso le cui maglie l’inchiostro è trasferito al supporto; sono soprattutto usate in serigrafia e in procedimenti di stampigliatura.
2. che filtra (nel sign. intr. del verbo), che cioè passa attraverso un corpo poroso: virus f., lo stesso e meno com. che virus filtrabile. in geologia e in idraulica, sono dette acque f. le masse d’acqua in lento movimento, per effetto di differenze di pressione anche molto piccole, attraverso una massa porosa permeabile che può essere naturale (quale un terreno ghiaioso o sabbioso) oppure artificiale (come un filtro per scopi industriali).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
filtrante
[fil-tràn-te]
(pl. -ti, part. pres. di filtràre)
a agg.
Che filtra
b s.m.
Negli assorbenti igienici e nei pannolini per bambini, strato di materiale che permette il passaggio del liquido allo strato assorbente sottostante, mantenendo asciutta la pelle
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
filtrante
[fil-tràn-te]
di filtrare
♦ agg. m. e f.
pl. -i
si dice di ciò che filtra, che fa da filtro o che permette la filtrazione: pannello filtrante.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
filtràggio filtràbile filovïàrio filovìa filòtto filosoviètico filoṡofume filòṡofo filoṡofismo filoṡòfico filoṡofìa filoṡofésco filoṡoferìa filoṡofèma filoṡofeggiare filoṡofastro filoṡofare filoṡofale filonucleare filoneìstico filoneismo filóne filondènte filoncino filòlogo filologismo filològico filologìa filoguidato filograna filtrare filtrazióne filtro filtroprèssa filugèllo filza filzétta fimbria fimìcolo fimo fimòṡi finale finalismo finalìssima finalista finalìstico finalità finaliżżare finaliżżazióne finanche finanza finanziaménto finanziare finanziària finanziàrio finanziatóre finanzièra finanzière finattantoché finca