Il lemma filtrazióne
Definizioni
Definizione di Treccani
filtrazióne
(ant. feltrazióne) s. f. [der. di filtrare]. –
1. l’atto, l’operazione di filtrare, nel sign. trans. del verbo; è propr. l’operazione mediante la quale un fluido, liquido o aeriforme, viene fatto passare attraverso un filtro che trattiene le particelle solide in sospensione (le quali formano un residuo che, qualora sia utilizzato, viene detto panello o torta), e consente invece il passaggio del fluido, reso così perfettamente limpido (filtrato): f. del vino, dell’olio; f. di una brodocoltura, in batteriologia.
2. non com. il fatto di filtrare, nel sign. intr. del verbo, cioè di passare lentamente attraverso una materia porosa: sono state avvertite pericolose f. di acqua (o di gas) attraverso le fessure delle pareti (in questo senso è più com. infiltrazione). anche con le accezioni estens. e fig. di filtrare: la f. di un raggio luminoso, di un suono; f. di notizie riservate, ecc.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
filtrazione
[fil-tra-zió-ne]
Azione e risultato del filtrare
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
filtrazione
[fil-tra-zió-ne]
pl. -i
il filtrare; la sostanza filtrata.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
filtrare filtrante filtràggio filtràbile filovïàrio filovìa filòtto filosoviètico filoṡofume filòṡofo filoṡofismo filoṡòfico filoṡofìa filoṡofésco filoṡoferìa filoṡofèma filoṡofeggiare filoṡofastro filoṡofare filoṡofale filonucleare filoneìstico filoneismo filóne filondènte filoncino filòlogo filologismo filològico filologìa filtro filtroprèssa filugèllo filza filzétta fimbria fimìcolo fimo fimòṡi finale finalismo finalìssima finalista finalìstico finalità finaliżżare finaliżżazióne finanche finanza finanziaménto finanziare finanziària finanziàrio finanziatóre finanzièra finanzière finattantoché finca finché fine