Il lemma impreṡentàbile
Definizioni
Definizione di Treccani
impreṡentàbile
agg. [comp. in-2 e presentabile]. – che non si può presentare; in partic., che non è in condizioni tali da potersi mostrare in pubblico o davanti ad altre persone, perché in disordine, sciatto, mal messo e sim.: con questi pantaloni sono i.; scusami con i tuoi amici, ma ho appena finito di fare i lavori in giardino e sono i.; oggi la mia casa è veramente impresentabile.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
impresentabile
[im-pre-ṣen-tà-bi-le]
Che non può essere presentato: documento i. entro la scadenza fissata
|| Che ha un aspetto tale da non poter essere presentato, da non poter comparire in pubblico: non posso uscire perché sono i.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
impresentabile
[im-pre-ʃen-tà-bi-le]
pl. -i
che non può essere presentato: una richiesta, un ricorso impresentabile | che si trova in uno stato tale da non poter essere visto, da non potersi presentare in pubblico; indecente, indecoroso: la tua stanza è impresentabile; vestito così sei davvero impresentabile!
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← comp. di in- 2 e presentabile.
Termini vicini
imprescrittibilità imprescrittìbile imprescindìbile impresàrio imprésa impreparazióne impreparato imprenditorialità imprenditoriale imprenditorìa imprenditóre imprendìbile imprèndere impremeditazióne impremeditato impregnare impregiudicato impreciṡo impreciṡióne impreciṡato impreciṡàbile imprecazióne imprecatòrio imprecatóre imprecativo imprecare impratichire impraticabilità impraticàbile impoverire impressionàbile impressionabilità impressionante impressionare impressióne impressionismo impressionista impressionìstico impressivo impressóre imprestare imprèstito impreterìbile imprevedìbile imprevedibilità impreveduto imprevidènte imprevidènza imprevisto impreziosire imprigionaménto imprigionare imprimatur imprimé imprìmere imprimitura imprinting improbàbile improbabilità improbità