Il lemma impregnare
Definizioni
Definizione di Treccani
impregnare
v. tr. [der. di pregno] (io imprégno, ... noi impregniamo, voi impregnate, e nel cong. impregniamo, impregniate). –
1. del maschio dei mammiferi, rendere pregna la femmina, ingravidarla; riferito a donna, come compl. oggetto, è spreg. e volg.: io le voglio mille moggia di quel buon bene da i. (boccaccio). anticam. anche intr., rimanere gravida.
2. imbevere un solido poroso di sostanze per lo più liquide o rese tali per fusione: i. il fazzoletto di essenze; i. d’acqua una spugna; i. una carta di paraffina; i. il legname con olî di catrame, per la conservazione; i. fibre di sali d’argento, oro, platino, per l’osservazione microscopica; come intr. pron., impregnarsi, imbeversi, intridersi, inzupparsi: i muri si sono impregnati di umidità. con usi estens. e fig., nel linguaggio letter.: cipressi e cedri di puri effluvii i zefiri impregnando ... (foscolo); sì ch’io sfoghi ’l duol che ’l cor m’impregna (dante). ◆ part. pass. impregnato, anche come agg., nel sign. proprio e in quello fig. di imbevuto: un batuffolo di cotone impregnato d’alcol; l’aria era impregnata di fumo; una società impregnata di pregiudizî. con uso assol., in elettrotecnica, carta impregnata (o paraffinata), carta isolante usata per condensatori, ottenuta trattando con paraffina fusa carta di fibre di cotone preventivamente ben lavata ed essiccata.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
impregnare
[im-pre-gnà-re]
(imprégno, -gni, impregniàmo, impregnàte, imprégnano; impregnànte; impregnàto)
a v.tr.
1. imbevere, intridere, inzuppare di liquido: i. uno straccio di benzina; l'umidità ha impregnato il muro
2. ingravidare, fecondare, spec. di animali
3. estens. riempire, saturare: il fumo impregnava l'aria; fig. l'odio impregna il suo cuore
b v.intr. pronom. impregnàrsi
1. imbeversi, riempirsi: tutto l'intonaco si è impregnato di umidità
2. diventare gravida, spec. di animali: la cavalla si è impregnata
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
impregnare
[im-pre-gnà-re]
io imprégno ecc.
a aus. avere
1. far penetrare un liquido o un fluido in un corpo poroso; imbevere [+ di, con]: impregnare un tessuto d’acqua; impregnare il legno con il mordente
2. riempire, saturare (anche in senso figurato) [+ di]: impregnare l’aria di fumo; sì ch’io sfoghi 'l duol che 'l cor m’impregna (DANTE Inf. XXXIII, 113)
3. (non com.) ingravidare, riferito specialmente ad animali | rendere fertile e produttivo
♦ v.intr.
a aus. essere
(ant.) diventare gravida: avete voi pensato che bagno fussi buono a disporre la donna mia a impregnare? (MACHIAVELLI)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tardo impraegnāre ‘rendere gravida’, comp. di ĭn- ‘in-’ e un deriv. di prāegnans -ăntis ‘gravida’.
Termini vicini
impregiudicato impreciṡo impreciṡióne impreciṡato impreciṡàbile imprecazióne imprecatòrio imprecatóre imprecativo imprecare impratichire impraticabilità impraticàbile impoverire impoveriménto impotènza impotènte impostura impostóre impostazióne impostatura impostare impòsta impossibilitare impossibilità impossìbile impossessarsi impoṡizióne impoṡitivo importüóso impremeditato impremeditazióne imprèndere imprendìbile imprenditóre imprenditorìa imprenditoriale imprenditorialità impreparato impreparazióne imprésa impresàrio imprescindìbile imprescrittìbile imprescrittibilità impreṡentàbile impressionàbile impressionabilità impressionante impressionare impressióne impressionismo impressionista impressionìstico impressivo impressóre imprestare imprèstito impreterìbile imprevedìbile