Il lemma impugnatura
Definizioni
Definizione di Treccani
impugnatura
s. f. [der. di impugnare1]. –
1. l’atto e, più comunem., il modo d’impugnare un’arma, un arnese, uno strumento, un comando, ecc.; in partic., il modo d’impugnare la spada o il fioretto nella scherma, di afferrare e tenere la racchetta nel tennis (i. europea, i. americana orientale, i. americana occidentale), il modo con cui si afferra un attrezzo all’inizio di un esercizio ginnico (i. ad anello, a palme opposte, a penna, i. sopra, i. sotto) o si impugna la sbarra nella pesistica (i. normale, a palmo aperto, a incrociamento).
2. in senso concr., la parte di un’arma (bianca o da fuoco) che si stringe in pugno per adoperarla; in partic., nelle armi da scherma, la parte della guardia compresa tra la coccia e il pomolo (può essere di tre tipi: anatomica, italiana, francese); i. dell’arco, la parte centrale che viene afferrata nel puntare l’arma. più genericam., la parte per cui s’impugna un attrezzo o strumento: l’i. del coltello, della racchetta, del martello, di un cacciavite, ecc.; i. del remo, la sua estremità cilindrica (detta anche girone), dove viene impugnato dal vogatore, o dai diversi vogatori (se remo a scaloccio), per manovrarlo.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
impugnatura
[im-pu-gna-tù-ra]
1. modo di impugnare: ha una buona i.
|| Azione dell'impugnare: allenarsi nell'i. del giavellotto
2. di un oggetto, la parte che si impugna: l'i. della spada, della racchetta, del remo
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
impugnatura
[im-pu-gna-tù-ra]
pl. -e
1. la parte di qualsiasi oggetto che si stringe in pugno: l’impugnatura della pistola, del coltello, del remo
2. l’impugnare; il modo di impugnare (un’arma, un arnese e simili): una corretta impugnatura della racchetta
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di impugnare 1.
Termini vicini
impugnatóre impugnativo impugnare impugnàbile impudico impudicìzia impudènza impudènte impùbere imprunare imprudènza imprudènte improvviṡo improvviṡazióne improvviṡatóre improvviṡata improvviṡare impròvvido improvvidènza improsciuttire improrogabilità improrogàbile impròprio improprietà improponìbile impropèrio impronunciàbile imprónto improntitùdine improntare impugnazióne impulciare impulito impulsare impulsióne impulsività impulsivo impulso impune impunìbile impunibilità impunità impunito impuntare impuntatura impuntigliarsi impuntire impuntitura impuntura impunturare impuparsi impurézza impurità impuro imputàbile imputabilità imputare imputato imputazióne imputrescìbile