Il lemma impunito
Definizioni
Definizione di Treccani
impunito
agg. [dal lat. impunitus, comp. di in-2 e punitus, part. pass. di punire]. –
1. non punito, non colpito dal giusto e meritato castigo (riferito sia alla colpa sia alla persona): il delitto rimase i.; lasciare i. un misfatto; quest’offesa non resterà i.; il ladro se n’andò (o rimase, restò) impunito.
2. a roma e in parte dell’italia centrale, la parola era usata in passato per indicare chi, per mezzo di una delazione, si era assicurato l’impunità; è rimasta come termine oltraggioso, col senso di sfrontato e sim., per lo più sostantivato: che i.!; è un i.!; faccia da i.!; talora scherz., senza tono d’ingiuria e con uso analogo a birbante, briccone, discolo e sim., riferito anche a ragazzi o bambini.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
impunito
[im-pu-nì-to]
a agg.
Che non è stato punito, pur essendo meritevole di pena: un delitto rimasto i.; delinquente i.
b s.m. (f. -ta)
centr. sfrontato, birbante: faccia da i.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
impunito
[im-pu-nì-to]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
non punito: delinquente impunito; reato, crimine impunito
♦ agg. e n.m.
f. -a; pl.m. -i, f. -e
(region. centr.) si dice di persona sfrontata; birbante, briccone: una faccia da impunito (MORAVIA)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. impunītu(m), comp. di ĭn- ‘in-’ e punītus, part. pass. di punīre ‘punire’.
Termini vicini
impunità impunibilità impunìbile impune impulso impulsivo impulsività impulsióne impulsare impulito impulciare impugnazióne impugnatura impugnatóre impugnativo impugnare impugnàbile impudico impudicìzia impudènza impudènte impùbere imprunare imprudènza imprudènte improvviṡo improvviṡazióne improvviṡatóre improvviṡata improvviṡare impuntare impuntatura impuntigliarsi impuntire impuntitura impuntura impunturare impuparsi impurézza impurità impuro imputàbile imputabilità imputare imputato imputazióne imputrescìbile imputridiménto imputridire impuzzire impuzzolentire impuzzolire Imu in in- -ina inabbordàbile inàbile inabilità inabilitando