Il lemma indeterminato
Definizioni
Definizione di Treccani
indeterminato
agg. [dal lat. tardo indeterminatus]. –
1. non determinato: a. di cosa che non sia stata precisata, definita con esattezza: la riunione si terrà in luogo ancora i.; rinviare (o affidare un incarico, chiudere un esercizio, ecc.) a tempo indeterminato. b. di quantità di cui non è certo e noto il valore: un numero i. di anni. c. di cosa astratta i cui caratteri non siano ben definiti e precisi: una proposta troppo i.; parole di senso i.; idee i., vaghe, incerte.
2. in filosofia, riferito (anche come s. m.) a ciò che, non avendo alcuna determinazione data, può assumerne diverse.
3. in grammatica: a. articolo i., lo stesso che articolo indeterminativo (v. articolo). b. declinazione i. (o forte), la declinazione degli aggettivi riferiti a oggetto indeterminato, in quelle lingue che distinguono una declinazione determinata (v. determinato).
4. in botanica, sinon. di indefinito.
5. in matematica, di ente non univocamente determinato, non individuato dalle condizioni che ad esso sono imposte. in partic.: problema i., quello che, con i dati e le condizioni di cui si dispone, ammette infinite soluzioni; serie i., quella che non ammette somma; successione i., quella che non ammette limite (né finito, né infinito). analisi i. (o diofantea), parte della teoria dei numeri che tratta della risolubilità di un’equazione, a coefficienti interi, nel campo dei numeri interi (o, più generalmente, razionali).
6. nella scienza delle costruzioni, sistema staticamente i., quello iperstatico. ◆ avv. indeterminataménte, in modo indeterminato, vago: accennare indeterminatamente a un progetto di nuovi lavori; a tempo indeterminato: prorogare indeterminatamente la data di chiusura di una mostra.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
indeterminato
[in-de-ter-mi-nà-to]
1. non determinato, non ben definito o stabilito: concetti indeterminati; grandezze, quantità indeterminate
|| Vago, indeciso: una risposta indeterminata
|| a tempo indeterminato, senza stabilire una scadenza: rinviare una decisione a tempo i.
2. mat problema indeterminato, che, sulla base dei dati di cui si dispone, ammette infinite soluzioni
|| successione indeterminata, che non ammette limite, né finito né infinito
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
indeterminato
[in-de-ter-mi-nà-to]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. non determinato, non precisato: in un luogo indeterminato; un numero indeterminato di persone
2. vago, incerto: parole di senso indeterminato; idee indeterminate
3. (mat.) si dice di equazione che ammette infinite soluzioni
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tardo indeterminātu(m), comp. di ĭn- ‘in-’ e determinātus ‘determinato’.
Termini vicini
indeterminativo indeterminatézza indeterminàbile indesiderato indesideràbile indescrivìbile inderogabilità inderogàbile indeprecàbile indéntro indentrarsi indentare indenniżżo indenniżżare indenniżżàbile indennità indènne indemoniato indemoniare indemaniare indemagliàbile indelicato indelicatézza indeliberato indelèbile indeiscènza indeiscènte indégno indegnità indegnare indeterminazióne indeterminismo indeterminìstico indetonante indettare indi indiana indianismo indianista indianìstica indianìstico indiano indïare indiavolare indiavolato indiavolire indicàbile indicare indicativo indicato indicatóre indicazióne ìndice indicìbile indicibilità indiciżżare indiciżżazióne ìndico indietreggiare indiètro