Il lemma indicativo
Definizioni
Definizione di Treccani
indicativo
agg. e s. m. [dal lat. tardo indicativus, der. di indicare «indicare»]. –
1. agg. a. che ha lo scopo d’indicare, o è atto a indicare: segno, segnale i.; una freccia i. della direzione (in questi usi è molto meno com. di indicatore); è un fatto molto i., che costituisce un chiaro indizio, una dimostrazione palese di qualche cosa; nel ciclismo, prova i., gara d’interesse tecnico ai fini della selezione di atleti per la formazione di una squadra per competizioni internazionali. in partic., in grammatica: aggettivi i., denominazione che definisce complessivamente, per distinguerli dai qualificativi, gli aggettivi pronominali, cioè i possessivi, dimostrativi, indefiniti, interrogativi; modo i. (o assol. indicativo s. m.), modo del verbo italiano, e di altri sistemi verbali, il quale serve in genere a esprimere oggettivamente la semplice enunciazione o constatazione di un fatto, e, soggettivamente, un’azione o una condizione pensate come reali (in italiano ha otto tempi: presente, cammino; imperfetto, camminavo; futuro semplice e anteriore, camminerò, avrò camminato; passato prossimo e remoto, ho camminato, camminai; trapassato prossimo e remoto, avevo camminato, ebbi camminato). b. approssimativo: dire, proporre una cifra soltanto i., che vuole dare un’indicazione approssimata, di generico orientamento.
2. s. m. a. nelle telecomunicazioni, con riferimento a una stazione radioelettrica, i. di chiamata, il segnale corrispondente al nominativo della stazione, cioè il particolare segnale che la individua. b. in telefonia, cifra o combinazione di cifre (comunem. detta prefisso) che distingue, ai fini dell’instradamento del traffico telefonico, una nazione (i. di nazione) o un’area di numerazione (i. interurbano o distrettuale). c. in informatica, insieme di simboli alfanumerici che localizzano o identificano un record e che possono servire a raggruppare e a ordinare i record (i. di controllo). ◆ avv. indicativaménte, a titolo di indicazione approssimata: il costo dell’appartamento si aggirerà indicativamente sui trecento milioni.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
indicativo
[in-di-ca-tì-vo]
a agg.
1. che serve a indicare: segnale i. di pericolo
2. che dimostra chiaramente: la febbre è un sintomo i. di uno stato morboso; fatti indicativi di una realtà dolorosa
3. che fornisce un'informazione orientativa: dimmi almeno il costo i.; la data indicativa è verso la metà del mese
4. ling modo indicativo, modo finito del verbo che indica l'azione come certa e reale
|| aggettivi indicativi, aggettivi dimostrativi
b s.m.
1. cifra o combinazione di cifre che individuano un distretto telefonico
2. inform elemento che individua e classifica ogni informazione
3. ling modo indicativo: i. presente, imperfetto; coniugare un verbo all'i.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
indicativo
[in-di-ca-tì-vo]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. che fornisce mezzi di individuazione o valutazione; significativo: fatto, fenomeno indicativo
2. di massima, approssimativo: prezzo indicativo; cifra indicativa
♦ n.m.
pl. -i
(gramm.) forma abbreviata di modo indicativo
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tardo indicatīvu(m), deriv. di indicāre ‘indicare’.
Termini vicini
indicare indicàbile indiavolire indiavolato indiavolare indïare indiano indianìstico indianìstica indianista indianismo indiana indi indettare indetonante indeterminìstico indeterminismo indeterminazióne indeterminato indeterminativo indeterminatézza indeterminàbile indesiderato indesideràbile indescrivìbile inderogabilità inderogàbile indeprecàbile indéntro indentrarsi indicato indicatóre indicazióne ìndice indicìbile indicibilità indiciżżare indiciżżazióne ìndico indietreggiare indiètro indifendìbile indiféso indifferènte indifferentismo indifferènza indifferenziato indifferìbile indigenato indìgeno indigènte indigènza indìgere indigerìbile indigestióne indigèsto indìgete indignare indignazióne indigòfera