Il lemma neutrale
Definizioni
Definizione di Treccani
neutrale
agg. [dal lat. neutralis, der. di neuter «nessuno di due»]. –
1. a. in senso stretto, detto di nazione che non parteggia né per l’uno né per l’altro di due stati o di due gruppi di stati in guerra tra loro: le nazioni, i paesi n.; dichiararsi, essere, restare, mantenersi neutrale. anche, che appartiene a nazione neutrale: acque n., porto n., nave neutrale. in diritto marittimo sono considerate, fino a prova contraria, merci n. quelle trasportate da una nave neutrale. b. per estens., di persona o gruppo di persone che si astiene dal prendere posizione tra due parti contrapposte che discutono o comunque contendono: essere, mostrarsi n.; assumere, tenere, seguire un comportamento, una linea neutrale. c. usato come sost., con l’uno o l’altro dei due sign. precedenti: la politica dei n.; il parere di un neutrale.
2. in economia: moneta n., la moneta che dovrebbe seguire i movimenti delle entità reali del processo economico senza minimamente influire su di esse (ipotesi che non ha riscontro nella realtà); finanza n., l’attività dello stato che si limiti a prelevare la parte del reddito nazionale necessaria allo svolgimento dei servizî pubblici assicurabili soltanto dallo stato e che cerchi di non interferire sull’attività economica privata e sulla distribuzione della ricchezza.
3. in fisica e nella tecnica, sinon. di neutro.
4. in biologia, caratteri genetici n., quelli che non favoriscono né riducono le capacità riproduttive degli organismi; mutazione n., mutazione che non conferisce alcun vantaggio o svantaggio riproduttivo all’individuo portatore. ◆ avv. neutralménte, in maniera neutrale, con neutralità, soprattutto in senso estens.: comportarsi, giudicare neutralmente; meno com. in senso politico: paesi che vivono neutralmente. raro e ant., con uso o valore di neutro (in senso grammaticale): verbo usato neutralmente, cioè come intransitivo.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
neutrale
[neu-trà-le]
(pl. -li)
a agg.
1. di stato che non partecipa a una guerra o a qualunque altra contesa sorta tra altre nazioni e dichiara l'inviolabilità del proprio territorio, non parteggiando per nessuno dei contendenti: nazione, paese n.
|| Che appartiene a una nazione in stato di neutralità: territorio n.; nave n.
|| acque neutrali, fascia di acque costiere sotto la sovranità di una nazione che si trova in stato di neutralità
2. estens. di persona che non parteggia per nessuna delle parti contendenti, in una discussione o in una disputa: essere, rimanere, dichiararsi n.
|| Imparziale
3. chim neutro
b s.m.
Stato neutrale: i neutrali devono astenersi da azioni di guerra
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
neutrale
[neu-trà-le]
pl. -i
1. che non parteggia per nessuno tra i contendenti: essere, mantenersi, restare neutrale |stato, paese neutrale, che rimane estraneo a una guerra fra altri stati
2. che appartiene a uno stato neutrale: zona neutrale; acque neutrali
♦ n.m.
pl. -i
stato neutrale: la conferenza dei neutrali
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. neutrāle(m), deriv. di neŭter ‘né l’uno né l’altro’.
Termini vicini
nèuston nèurula neurovegetativo neuròtteri neurotrasmissióne neurotrasmettitóre neurotossina neurotòssico neurotomìa neurormóne neuropsicologia neuropsichico neuropsichiatrico neuropsichiatria neuropsichiatra neuroplègico neuropatòlogo neuropatologìa neuropàtico neuropatìa neuróne neuròma neuròlogo neurològico neurologìa neurolinguìstica neurolèttico neurolàbile neuroipòfiṡi neurofiṡiòlogo neutralismo neutralista neutralìstico neutralità neutraliżżare neutraliżżazióne neutrino nèutro neutrofilìa neutròfilo neutróne neutrònico neutropenìa nevàio nevare nevata nevato néve nevicare nevicata nevièra nevischiare nevìschio nèvo nevosità nevóso nevralgìa nevràlgico nevrastenìa nevrastènico