Il lemma nostàlgico
Definizioni
Definizione di Treccani
nostàlgico
agg. [der. di nostalgia] (pl. m. -ci). –
1. a. caratterizzato da nostalgia, improntato di nostalgia: un desiderio n. della famiglia lontana; rimpianto n. della giovinezza; abbandonarsi a sentimenti, a ricordi, a sogni n., a rievocazioni n.; e narra, narra, spinto dal bisogno n. di ricercare il tempo che non è più (svevo). b. che esprime mesti sentimenti di nostalgia: un canto n.; versi n., pagine nostalgiche. c. poet. che suscita nostalgia, che induce l’animo a rievocare il passato, con sentimento di tristezza misto a dolcezza: un paesaggio n.; natura immersa in un silenzio n.; la più smisurata e malinconica pianura, la più n. che occhi umani abbiano mai visto (palazzeschi).
2. riferito a persona, che prova nostalgia, che sente cioè rimpianto o desiderio di persone, cose, condizioni lontane o perdute: emigrati n. del loro paese; nobili decaduti, n. di un mondo definitivamente scomparso. più frequente con uso assol., e spesso sostantivato, di persona che si rifugia col pensiero nel passato, astraendosi dal presente e talora rifiutandolo, nel rimpianto di tempi e condizioni irripetibili: vecchi n.; essere, dichiararsi un n., una nostalgica; in partic., nel linguaggio pubblicistico e polemico, in tono talora scherz. o iron., chi desidera e auspica il ritorno a un regime politico tramontato (e in partic. al regime fascista), ritenuto e magnificato come migliore del presente: un raduno di nostalgici. ◆ avv. nostalgicaménte, con nostalgia, con sentimento nostalgico: ricordare nostalgicamente gli anni della giovinezza; rievocare nostalgicamente le proprie montagne, il proprio mare.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
nostalgico
[no-stàl-gi-co]
(pl. m. -ci; f. -ca, pl. -che)
a agg.
1. di nostalgia, caratterizzato dalla nostalgia: amore n.; provare un desiderio n. degli amici
|| Che comunica nostalgia: una canzone nostalgica
2. di persona che è presa da nostalgia: un uomo n.
3. di persona che rimpiange un regime politico tramontato
|| eufem. fascista
b s.m. (f. -ca)
1. chi è preso da nostalgia
2. chi rimpiange un regime politico tramontato
|| eufem. fascista
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
nostalgico
[no-stàl-gi-co]
f. -a; pl.m. -ci, f. -che
relativo alla nostalgia, che rivela nostalgia: desiderio nostalgico; tono, ricordo nostalgico; animo nostalgico
♦ agg. e n.m.
f. -a; pl.m. -ci, f. -che
1. che, chi soffre di nostalgia: una persona nostalgica
2. che, chi rimpiange un regime politico ormai passato; in particolare, che, chi rimpiange il fascismo
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
nostalgìa nossignore noṡològico noṡologìa noṡogràfico noṡografìa nosogenesi noṡofobìa noṡocòmio noṡocomiale nòsco norvegése norrèno nòrna normotipo normotéso normotermìa normotensióne normopéso normolìneo normògrafo normoergìa normodotato normazióne normativo normativismo normativa normare normanno normaliżżazióne nòstoc nostomanìa nostrale nostrano nòstro nostromo nota notabène notabilato notàbile notabilità notàio notare notariale notariato notarile notazióne notebook nòtes notévole notìfica notificando notificare notificatóre notificazióne notista notìzia notiziàrio nòto4 notocòrda