Il lemma procacciare
Definizioni
Definizione di Treccani
procacciare
v. tr. [comp. di pro-1 e cacciare; propr. «procurare cacciando»] (io procàccio, ecc.). – cercare o trovare il modo di provvedere qualcosa a sé o ad altri (è in genere sinon., ma molto meno com., di procurare): p. il pane alla famiglia; fig., p. il proprio danno, o p. danno a sé stesso; ant., p. la propria ventura, procurarsi qualcosa di molto piacevole, spec. nell’ambito amoroso: come seppero il meglio, segretamente procacciaron lor ventura (boccaccio). con particella pron., procurarsi, riuscire ad avere, spesso dandosi da fare, trafficando e sim.: procacciarsi un lavoro, un impiego; procacciarsi guadagni, fama, onori; o causare, provocare a sé stessi: procacciarsi guai, noie, fastidî. seguito da che o di, fare in modo, sforzarsi, ingegnarsi per conseguire uno scopo: procacciate che nessuno lo sappia; solo chi procaccia d’aver fratelli in suo timor non erra (pascoli); nell’uso ant., anche con particella pron.: molti pieni d’invidia già si procacciavano di sapere di me quello che io volea del tutto celare ad altrui (dante); egli più dell’usato si procaccia d’accarezzarmi, e la sua fraude aiuta (ariosto). ◆ part. pres. procacciante, come agg. e sost. e con accezioni partic. (v. la voce).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
procacciare
[pro-cac-cià-re]
(procàccio; si coniuga come cacciàre)
non com. cercare, trovare il modo di ottenere qualcosa per se stessi o per gli altri: p. il cibo per i propri figli; fig. sei solo capace di procacciare noie a chi ti sta accanto
|| lett. procacciare di fare qualcosa, studiarsi, industriarsi, ingegnarsi di farla: procacciate di farmi venire un santo e valente frate (boccaccio)
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
procacciare
[pro-cac-cià-re]
io procàccio ecc.
a aus. avere
fare in modo di avere, di ottenere: procacciare il sostentamento alla famiglia | (lett.) cercare, darsi da fare per raggiungere un fine: procacciate di farmi venire un santo e valente frate (BOCCACCIO Dec. I, 1)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← comp. di pro- 1 e cacciare.
Termini vicini
procacciante procàccia procaccévole probòscide proboscidati pròbo problematiżżare problemàtico problematicità problematicismo problemàtica problèma probità probïòtico probatòrio probativo probàtico probante probando probandato probabilità probabilìstico probabilista probabilismo probabiliorismo probàbile proavo pro- pro privo procacciatóre procaccino procace procàcia procacità procaina procariòte procedènza procèdere procedìbile procedibilità procediménto procedura procedurale procedurista proceleusmàtico procèlla procellària procellarifórmi procellóso processare processionale processionare processionària processióne procèsso processóre processüale processualista prochèilo