Il lemma promotion
Definizioni
Definizione di Treccani
promotion
‹prëmóušën› s. ingl. [dal fr. promotion, che ha la stessa etimologia dell’ital. promozione], usato in ital. al femm. – attività intesa a far conoscere e a far affermare un prodotto (commerciale, o anche culturale, oppure un’idea, un personaggio), imponendolo sul mercato attraverso un’intensa attività di propaganda diversa dalla semplice pubblicità in quanto consiste nell’accludere al prodotto, nel momento dell’acquisto, un determinato beneficio (buono sconto, offerta premio, tagliando per la partecipazione a concorsi, e sim.). ◆ da promotion è stato tratto, per accorciamento (su modello ingl.) promo (usato come agg. o come sost., m. o f.), con cui viene indicato un breve inserto televisivo contenente una sintesi di immagini di film o spettacoli di prossima messa in onda.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
promotion
comm attività organizzativa intesa a lanciare un prodotto sul mercato, incrementandone la diffusione attraverso incentivi e particolari vantaggi a favore degli acquirenti
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
promotion
promozione commerciale
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← voce ingl., dal fr. promotion; cfr. promozione.
Termini vicini
promoter promòsso promontòrio promittènte promissòrio promissivo promissióne promissàrio promìscuo promiscuità prominènza prominènte promettitóre prométtere prometèo prometèico promésso proméssa pròmere promemòria promanare prolùvie proluṡióne prolungazióne prolungare prolungaménto prolungàbile prolunga prolùdere pròlogo promotóre promoviménto promozionale promozióne prompt promulgaménto promulgare promulgazióne promuòvere prònao pronatóre pronazióne pronipóte pròno pronóme pronominale pronosticare pronosticazióne pronòstico prontare prontézza prónto prontüàrio prònuba prònubo pronùncia pronunciàbile pronunciaménto pronunciare pronunciato