Il lemma pulire
Definizioni
Definizione di Treccani
pulire
v. tr. [lat. polire «pulire, levigare»; cfr. polire] (io pulisco, tu pulisci, ecc.). –
1. a. togliere il sudicio (o quanto in genere ricopra indebitamente una superficie), di qualunque genere esso sia e qualunque procedimento si usi: p. la strada, la piazza (talora con un essere inanimato come sogg.: forti raffiche di vento pulivano le vie); p. il pavimento con la scopa, con l’aspirapolvere; p. il tavolo, la scrivania, il cassettone, togliere lo sporco, la polvere; p. gli abiti, spazzolarli o smacchiarli (più raram. lavarli, operazione per la quale si adopera in genere il verbo proprio); p. le scarpe, spazzolarle, lucidarle; p. la penna, i pennelli, toglierne l’inchiostro e rispettivam. il colore dopo averli usati; p. i vetri, una lastra di marmo, strofinarli con un panno umido o altro per renderli lucidi; p. una ferita, detergerla, disinfettarla. con uso assol., fare le pulizie di casa: sta tutto il giorno a pulire. con il pron. rifl., in funzione di compl. oggetto o di compl. di termine: pulirsi, pulire il proprio corpo o parte di esso: pulirsi la faccia, le mani, forbendole o astergendole; pulirsi la bocca, col tovagliolo, a tavola; pulirsi il naso, col fazzoletto; pulirsi dalla polvere; talora con compl. indicante il vestiario o parte del vestiario che il soggetto indossa: salgo un momento in casa a pulirmi le scarpe (con altro senso, pulirsi le scarpe prima d’entrare in casa, strofinare le suole sullo stoino per levarne lo sporco). b. togliere ciò che è inutile, che ingombra, dà fastidio e sim.: p. un campo, un’aiuola dalle erbacce; p. il giardino dalle foglie secche; anche, eliminare la parte non buona, spec. parlando di alimenti: p. l’insalata; p. il pesce (anche nel senso di liberarlo dalle lische prima di mangiarlo). c. locuzioni fig.: p. il piatto, mangiare tutto, lasciando il piatto completamente vuoto; p. le tasche, il portafoglio a qualcuno, o più brevemente pulirlo, portargli via tutti i soldi, tutti gli averi.
2. non com. levigare per rendere finito, perfetto (in questo sign., è più usato e più proprio polire); fig., limare, raffinare, perfezionare: p. uno scritto. ◆ part. pass. pulito, anche come agg., in varie accezioni (v. la voce).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
pulire
[pu-lì-re]
(pulìsco, -sci, -sce, puliàmo, pulìte, pulìscono; pulìi, pulì, pulìrono; congiunt. pres. pulìsca, puliàmo, puliàte, pulìscano; pulènte, raro; pulìto)
1. togliere ciò che insudicia, macchia e sim.: p. le strade, la casa, i pavimenti; pulisciti la guancia, sei macchiato
|| ass. fare le pulizie domestiche: hai finito di p.?
|| pulirsi il naso con il fazzoletto, soffiarselo
|| fig. pulire il piatto, mangiare avidamente tutto il cibo
|| pulire qualcuno, portargli via tutto il denaro
2. mondare; togliere ciò che è cattivo, inutile, dannoso: p. l'insalata, il riso
|| pulire i piselli, sbucciarli
|| Di ferite, toglierne la parte infetta, disinfettarle
3. levigare, lucidare, polire: p. una lastra di marmo, di metallo; p. una pietra preziosa
|| fig. portare a perfezione, limare: p. uno scritto
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
pulire
[pu-lì-re]
io pulisco, tu pulisci ecc.
a aus. avere
1. liberare dallo sporco o da ciò che è inutile, nocivo [+ da, di]: pulire il pavimento, le scarpe; pulire il viso; pulire un’aiuola dalle erbacce, dei rifiuti |pulire il piatto, (fig.) mangiarsi tutto, non lasciare niente |pulire le tasche a qualcuno, (fig.) portargli via tutti i soldi, ripulirlo
2. perfezionare, limare: pulire uno scritto
3. (non com.) levigare; polire: pulire una lastra di marmo
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. polīre ‘levigare, pulire’.
Termini vicini
puliménto pulimentare pùliga pulésco puléggio puléggia pulédro pulcro pulcióso pulcino pulcinellata pulcinèlla pulcinàio pulciàio pulcesécca pulce pula PUK pùia puh! pugno pugnare pugnale pugnalata pugnalare pugnace pugna pugliése pùglia pùgio pulisciorécchi puliscipièdi pulita pulitézza pulito pulitrice pulitura pulizìa pull pullman pullòver pullulare pulménto pulmino pulp pulpite pùlpito pulque pulsante pulsantièra pulsar pulsare pulsàtile pulsatilla pulsazióne pulsionale pulsióne pulsogètto pulsòmetro pulsoreattóre