Il lemma puzzare
Definizioni
Definizione di Treccani
puzzare
v. intr. [der. di puzzo] (aus. avere). –
1. emanare cattivo odore: la carne è andata a male e puzza; questo maglione comincia a p., bisogna lavarlo; la fogna puzza tremendamente (o maledettamente); specificando la natura e l’origine del cattivo odore: questo grasso puzza di rancido; la stanza puzzava di chiuso, di fumo; il tuo alito puzza di aglio. prov.: l’ospite è come il pesce: dopo tre giorni puzza, consiglio di non profittare troppo a lungo dell’ospitalità, anche se concessa cordialmente; il pesce puzza dalla testa, il cattivo esempio viene dall’alto, la corruzione maggiore è in chi detiene il potere. con il sign. neutro di avere odore, nella frase prov. la bocca gli puzza ancora di latte, riferita a chi assume atteggiamenti da adulto senza avere ancora l’età che li possa giustificare.
2. fig. a. costituire motivo di preoccupazione, di disagio: la situazione, la faccenda comincia a puzzare. b. dar fastidio, venire a noia, diventare insopportabile: a ognuno puzza questo barbaro dominio (machiavelli). c. dare l’impressione, il sentore, il sospetto di ciò che una cosa è o può essere (di solito seguito da sost. o agg. in funzione predicativa); questa storia puzza d’imbroglio; sono accordi che puzzano d’intrallazzo; gervaso ..., a cui, per aver tenuto di mano a una cosa che puzzava di criminale, pareva d’esser diventato un uomo come gli altri ... (manzoni); anche assol.: la sua improvvisa gentilezza mi puzza, mi insospettisce. e con riferimento a persona: sarà un bravo impiegato, ma puzza tanto d’essere una spia del direttore. d. non tenere nella giusta considerazione, disprezzare; venire a noia: sembra quasi che i soldi gli puzzino; e a chi cerca guai: ti puzza il benestare (o il campare)?; mi pare che gli puzzi il quieto vivere; e come frase d’intimidazione e di minaccia: ti puzza la salute?
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
puzzare
[puz-zà-re]
(pùzzo)
1. mandare puzzo: la fogna puzza; gli puzza l'alito; p. di rancido, di muffa
CONT. profumare
2. fig. essere di gran fastidio, dare noia: questa faccenda comincia a p.
3. fig. non tenere nel debito conto: a questo ragazzo gli puzza la salute
|| gli puzzano i soldi, di chi li sperpera
|| ti puzza forse la vita?, ammonimento rivolto a chi ama affrontare il rischio
4. fig. avere sentore, fare sospettare: un tipaccio che puzza d'imbroglione!; discorsi che puzzano di eresia
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
puzzare
[puz-zà-re]
a aus. avere
1. emanare puzza: questa carne puzza; puzzare di sudore
2. fare trapelare, dare indizio: un affare che puzza di losco; la sua improvvisa generosità mi puzza, m’insospettisce
3. costituire una preoccupazione, un pericolo ecc.: la faccenda comincia a puzzare
4. (fam.) dare fastidio, noia; non stare a cuore, non interessare: a quello gli puzzano i quattrini; ti puzza la salute?
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di puzzo.
Termini vicini
puzzacchiare puzza putto2 puttanière puttanéṡimo puttanésco puttaneggiare puttanata puttana putta Putsch putrire putridume pùtrido putrescina putrescìbile putrescènza putrescènte putrèlla putrefazióne putrefattivo putrefattìbile putrefare putredinóso putrèdine putre putire putipù putifèrio pùtido puzzicchiare puzzle puzzo pùzzola puzzolènte puzzonata puzzóne qaedista qu qua quaccherismo quàcchero quad quadernàrio quadèrno quadra quadràbile quadragenàrio quadragèṡima quadrageṡimale quadragèṡimo quadraménto quadrangolare quadràngolo quadrantale quadrante quadrantectomìa quadrare quadràtico quadratino