Il lemma respiratóre
Definizioni
Definizione di Treccani
respiratóre
s. m. [der. di respirare]. –
1. apparecchio che permette la respirazione in condizioni ambientali diverse da quelle normali: r. a ossigeno, ad aria normale; r. per l’immersione in acqua in superficie, costituito da un tubo di materiale vario (gomma, plastica, metallo), munito all’estremità di un boccaglio; r. per l’immersione in acqua in profondità (o autorespiratore), costituito da un tubo con boccaglio collegato a una o più bombole di ossigeno: l’aria espirata viene espulsa all’esterno (r. a ciclo aperto), oppure depurata mediante appositi filtri e riutilizzata (r. a ciclo chiuso); r. per ascensioni alpinistiche; r. per aviatori e per astronauti (o inalatori d’ossigeno), costituiti da dispositivi complessi che regolano automaticamente la portata dell’ossigeno e il processo dell’espirazione e dell’inspirazione.
2. in medicina, apparecchio che in caso di paralisi oppure di grave compromissione dei centri nervosi del respiro (poliomielite, stati tossici gravi), permette di mantenere a lungo e in maniera del tutto artificiale i movimenti respiratorî, esercitando sul torace e sull’addome del soggetto un’azione alterna e ritmica di compressione e di depressione. il tipo più noto, detto comunem. polmone d’acciaio, è costituito da una camera cilindrica a tenuta pneumatica, che accoglie tutto il corpo del soggetto, eccetto il capo, collegata a una pompa a motore, che mediante un opportuno sistema di regolazione manometrica induce nell’interno dell’apparecchio una ritmica variazione di pressione, compresa di solito tra −16 e +13 cm di acqua; alcuni tipi di materiale plastico trasparente e leggero, smontabili, possono essere installati nelle ambulanze o trasportati sullo stesso luogo in cui è portato il pronto soccorso. Un dispositivo particolarmente semplice, anch’esso adatto per interventi d’emergenza, consiste in un panciotto pneumatico, che si applica direttamente sul torace e che è associato a un insufflatore per la somministrazione diretta, attraverso le vie respiratorie, di aria e di ossigeno.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
respiratore
[re-spi-ra-tó-re]
1. med apparecchio per facilitare o regolarizzare la respirazione
2. tecn maschera ad ossigeno collegata a bombole portatili, per respirare ad alte quote o sott'acqua
3. sport tubo rigido fornito di boccaglio, che si fa affiorare a pelo d'acqua, usato per le immersioni subacquee
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
respiratore
[re-spi-ra-tó-re]
pl. -i
qualsiasi dispositivo che permetta di respirare quando non si è in condizioni di poterlo fare normalmente | nell’immersione subacquea, tubo di plastica inserito nella maschera che, emergendo, permette il passaggio dell’aria; anche, il dispositivo costituito da un boccaglio collegato con un tubo a bombole portatili che contengono una miscela gassosa ossigenata.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
respirare respiràbile respinto respinta respingitóre respingiménto respìngere respingènte resort reṡorcina resocónto resocontista rèṡo resistóre resistività resistìbile resìstere resistenziale resistènza resistènte reṡìpola resipiscènza resipiscènte reṡinóso reṡinite reṡinificazióne reṡinificare reṡinìfero reṡìnico reṡinazióne respiratòrio respirazióne respiro responsabile responsabilità responsabiliżżare responsióne responsivo respònso responsoriale responsòrio rèssa rèsta restare restaurant restaurare restaurativo restauratóre restaurazióne restàuro restìo restitüìbile restitüire restitutóre restitutòrio restituzióne rèsto restrìngere restringiménto restringitivo