Il lemma rinnòvo
Definizioni
Definizione di Treccani
rinnòvo
(raro rinnuòvo) s. m. [der. di rinnovare]. –
1. l’azione di rinnovare, il fatto di rinnovarsi e di venire rinnovato, soprattutto nei sign. di sostituire: r. del proprio guardaroba; r. del consiglio d’amministrazione; di prorogare: r. di un contratto, di una cambiale (chiedere, ottenere il r.); di riconfermare: r. dell’abbonamento a teatro, a una rivista, ecc.; di ripetere: r. di un avvertimento, di scuse.
2. usi tecn. e scient. particolari: a. in agraria, lavorazione del terreno fino a notevole profondità in modo da rimuovere tutto lo strato arabile, che quindi è reso soffice e capace d’immagazzinare notevole quantità d’acqua, e da consentire una buona distribuzione dei fertilizzanti e un maggiore approfondarsi delle radici; colture da r., le colture di alcune piante più esigenti, come barbabietola, mais, tabacco, per le quali è necessario preparare adeguatamente il terreno; potatura di r., quella che si fa per rinnovare la chioma di un albero con rami novelli, eliminando quelli esauriti o invecchiati. b. in urbanistica, r. urbano (traduz. dell’ingl. urban renewal), l’insieme degli interventi tesi a riqualificare città o quartieri esistenti migliorandone i servizî e la viabilità. c. in economia, r. di un capitale fisso, il complesso delle sostituzioni totali o parziali rese necessarie dalla perdita di produttività del capitale stesso in conseguenza dell’uso e del passare del tempo. d. nel calcolo delle probabilità, processi di r., i processi aleatorî che studiano le situazioni in cui un macchinario (supposta aleatoria la sua durata) deve essere sostituito.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
rinnovo
[rin-nò-vo]
ant. rinnuovo
1. azione e risultato del rinnovare: il r. di un contratto, di una cambiale; il r. del passaporto, dell'abbonamento
2. agr lavorazione di un terreno in profondità, per renderlo adatto a nuove colture
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
rinnovo
[rin-nò-vo]
pl. -i
il rinnovare, l’essere rinnovato: il rinnovo di un abbonamento, di un contratto
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di rinnovare.
Termini vicini
rinnovellare rinnovazióne rinnovatóre rinnovativo rinnovare rinnovanza rinnovaménto rinnovàbile rinnegare rinite ringuainare ringròsso ringrossare ringraziare ringraziaménto ringrandire ringranare ringórgo ringoiare ringiovanire ringiovaniménto ringhiottire ringhióso rìnghio ringhièra ringhiare ringentilire ringalluzzire ringagliardire ring rinocerónte rinofaringe rinofaringite rinofima rinofonìa rinolalìa rinòlofo rinologìa rinomanza rinomare rinomato rinominare rinoplàstica rinorragìa rinorrèa rinoscopìa rinoscòpio rinquartare rinquarto rinsaccare rinsaldaménto rinsaldare rinsanguaménto rinsanguare rinsanire rinsavire rinsecchire rinsegnare rinselvatichire rinserrare