Il lemma rinunciatàrio
Definizioni
Definizione di Treccani
rinunciatàrio
(o, meno com., rinunziatàrio) agg. [der. di rinunciare]. –
1. nel linguaggio giur., di rinuncia, che rinuncia a un diritto soggettivo o a un potere legittimo: atto r., dichiarazione r.; il titolare r. di un diritto.
2. che rinuncia con eccessiva arrendevolezza a far valere i proprî diritti, a difendere le proprie prerogative, o anche a realizzare le possibilità esistenti: avere un carattere, un atteggiamento r.; rimproverare a un governo una politica r. e inetta; un individuo r., o, sostantivato: è un rinunciatario. ◆ avv. rinunciatariaménte (o rinunziatariaménte), non com., in modo, con atteggiamento rinunciatario.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
rinunciatario
[ri-nun-cia-tà-rio]
o rinunziatario
Che, chi rinuncia a un proprio diritto, spec. per disinteresse o passività: è un r., non porta mai a termine i suoi progetti; politica rinunciataria
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
rinunciatario
[ri-nun-cia-tà-rio]
f. -a; pl.m. -ri, f. -rie
che, chi rinuncia a un suo diritto o rinuncia a difenderlo: carattere rinunciatario, incline alla rinuncia; politica rinunciataria, debole, propria di chi non si fa adeguatamente valere.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
rinunciare rinunciàbile rinùncia rintuzzare rintronare rintristire rintracciare rintracciàbile rintorpidire rintorbidare rintoppare rintontire rintonare rintonacatura rintonacare rintombare rintócco rintoccare rintiepidire rintèrzo rinterzare rintèrro rinterrare rintenerire rintelatura rintelare rintelaiatura rintegrare rintasare rinserrare rinvaṡare rinveniménto rinvenire rinvenitóre rinverdiménto rinverdire rinverginare rinvermigliare rinverżare rinvescare rinvestire rinviabile rinvïare rinvigorire rinvilire rinvìo rinvòlgere rinvoltare rinvoltolare rinvoltura rinzaffare rinzaffo rinzeppare rio rioccupare rioccupazióne rionale rïóne riordinaménto