Il lemma riverire
Definizioni
Definizione di Treccani
riverire
v. tr. [dal lat. revereri, comp. di re- e vereri «temere, onorare»] (io riverisco, tu riverisci, ecc.). –
1. avere o mostrare verso qualcuno un sentimento di rispetto profondo e ossequioso: tutti riveriscono in lui uno dei più grandi genî del nostro tempo; riferito a cose: r. la memoria dei caduti per la libertà, le tradizioni della nazione; sempre ricchezze r. ho visto più che virtù (ariosto).
2. salutare con profondo e ossequioso rispetto, con grande deferenza, in espressioni disus., oggi solo scherz. e iron.: la prego di r. in mio nome suo padre; quando passerò a roma, mi permetterò di venirla a riverire. ormai disusate, se non con tono scherz. o iron., anche le formule la riverisco, o assol. riverisco, salutando a voce, e, nella chiusa di lettere, la riverisco distintamente, profondamente. ◆ part. pres. riverènte, per lo più in funzione di agg. (v. la voce). ◆ part. pass. riverito, anche come agg.: un uomo politico stimato e riverito da persone di ogni tendenza; nome riverito e temuto; salutando a voce, in formule di ossequioso saluto oggi in disuso (o di uso solo scherz.): riverito dottore!; e come appellativo (invece del più com. reverendo): ascolti, riverito padre, o padre riverito. com. le espressioni fig., scherz. o iron., essere servito e riverito, essere servito di tutto punto, con grande cura, e riveriti dubbî (senza altro valore che di enfasi): ho i miei riveriti dubbî su quanto racconta; permettimi di avere i miei riveriti dubbî.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
riverire
[ri-ve-rì-re]
ant. reverire
(riverìsco, -sci, -sce, riveriàmo, riverìte, riverìscono; riverìi, riverì, riverìrono; congiunt. pres. riverìsca, riveriàmo, riveriàte, riverìscano; riverìssi; riverirèi; riverènte, raro reverènte; riverìto)
1. fare oggetto di riverenza, onorare rispettosamente: r. il padre e la madre; r. i luoghi sacri
2. salutare con estremo rispetto: la riverisco!
|| raro far visita per ossequiare
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
riverire
[ri-ve-rì-re]
io riverisco, tu riverisci ecc.
a aus. avere
1. rispettare profondamente: riverire i genitori
2. salutare con deferenza; ossequiare: signor marchese, la riverisco!
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. reverēri, comp. di re-, con valore intens., e verēri ‘temere, rispettare’.
Termini vicini
riverènza riverènte rivèrbero riverberazióne riverberatóio riverberare riverberaménto rivenire rivendùgliolo rivenditóre rivéndita rivendicazionismo rivendicazióne rivendicatóre rivendicativo rivendicare rivendìbile rivéndere rivellino rivelazióne rivelatóre rivelare rivelàbile riveduta riveditóre rivedibilità rivedìbile rivedére rivangare rivalutazióne riverniciare riverniciata riverniciatura riversaménto riversare riversìbile riversióne rivèrso rivestimentista rivestiménto rivestire rivestitura rivettare rivettino rivétto rivièra rivierasco rivìncere rivìncita riviṡitare riviṡitazióne rivista rivisto rivitaliżżare rivivènza rivìvere rivo rivocare rivolare rivolére