Il lemma rivoltare
Definizioni
Definizione di Treccani
rivoltare
v. tr. [comp. di ri- e voltare] (io rivòlto, ecc.). –
1. voltare di nuovo, continuare a voltare: voltava e rivoltava le pagine del libro.
2. a. voltare dalla parte opposta: giunto al fiume rivoltò il cavallo e tornò indietro; quando si sentì chiamare, rivoltò il viso verso di me; nel rifl., voltare il viso, la testa o la persona, dalla parte opposta: uscì senza nemmeno salutare o rivoltarsi; per non vederlo, si rivoltò fingendo di guardare una vetrina; si voltava e rivoltava nel letto senza poter prendere sonno. riferito a cose, soprattutto piatte, a due facce: rivoltò la lettera per vedere se c’era l’indirizzo del mittente; r. una carta da gioco, una scatola, un piatto, una moneta; r. i materassi, quando si rifà il letto; r. la bistecca, la braciola, il pollo, voltarli dalla parte che non è ancora cotta, affinché anche questa si cuocia; r. la frittata, anche in senso fig. (v. frittata, n. 2); r. la stoffa di un abito, r. una giacca, un cappotto, mettere al diritto, cioè esternamente, quello che prima era al rovescio, cioè all’interno (e che quindi si è conservato meglio); r. un fiasco, una bottiglia, ecc., rovesciarli, metterli con l’imboccatura all’ingiù. b. fig., raro. mutare profondamente: veniamo a voi per rivoltarvi in gaudio ... la mestizia (ariosto); e come intr. pron.: la situazione si è rivoltata. con altro senso fig., ant., dirigere altrove, e quindi rigettare, ributtare, in frasi come r. la (propria) colpa, la responsabilità su qualcuno o addosso a qualcuno.
3. a. voltare più volte, da ogni parte, agitando, rimescolando: r. l’insalata, i maccheroni, e sim., dopo averli conditi, affinché il condimento si sparga in modo uniforme; r. il fieno, il grano, affinché prendano aria o si asciughino; r. la terra, le zolle, con l’aratro, con la zappa. b. fig. sconvolgere, nell’espressione r. o far r. lo stomaco, dare un forte senso di nausea, di disgusto: questa brodaglia, o questa medicina oleosa, mi rivolta lo stomaco; e in senso morale: mi rivolta lo stomaco, quell’individuo untuoso e strisciante; usato assol.: tanta ipocrisia mi rivolta; o con la particella pron.: solo a sentire l’odore di quel pesce andato a male, o solo a sentire parlare quell’ipocrita, mi si rivolta lo stomaco.
4. indurre, incitare a ribellarsi, a opporsi o a comportarsi ostilmente. raro con uso trans. e in sign. generici: è una vipera, ha rivoltato il marito contro i genitori; tentare di r. il popolo contro il governo; è invece com. con uso intr. nell’espressione causativa far rivoltare: gruppi di provocatori cercavano di far r. la popolazione, l’equipaggio, la guarnigione militare; e soprattutto nell’intr. pron. rivoltarsi, ribellarsi, opporsi e insorgere con le armi o in forme comunque violente contro autorità e poteri costituiti o ufficiali: la popolazione, o la città, si è rivoltata contro le forze di occupazione; le masse contadine, o le campagne, si rivoltarono contro i feudatarî; il presidio, o un gruppo di militari o di marinai, ha tentato di rivoltarsi contro il comandante (v. anche rivolta, n. 2). con riferimento a comportamenti individuali, reagire in modo violento e aggressivo contro una persona cui si dovrebbe rispetto o soggezione: ha un caratteraccio quel ragazzo, è capace di rivoltarsi anche contro la madre, o più raram. alla madre; assol.: il padre ha minacciato di schiaffeggiarlo, e lui s’è rivoltato come una belva; e riferito ad animali domestici: è difficile che un cane si rivolti contro il (o al) padrone.
5. in musica, portare note e accordi allo stato di rivolto (v. rivolto2). ◆ part. pres. rivoltante, anche come agg., ripugnante: spettacolo, vista, comportamento, vigliaccheria, crudeltà rivoltante. ◆ part. pass. rivoltato, anche come agg., solo di abiti: giacca, sottana rivoltata. in araldica, attributo delle figure che guardano o sono volte alla sinistra dello scudo (un crescente rivoltato è la mezzaluna che ha a sinistra i corni e a destra il dorso) e dell’elmo, sovrastante lo scudo, volto a sinistra.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
rivoltare
[ri-vol-tà-re]
(rivòlto)
a v.tr.
1. voltare di nuovo
2. girare sottosopra, dall'altra parte: r. una bistecca sulla graticola
|| Mettere all'esterno la parte interna di qualcosa: r. un vestito
|| Rimescolare: r. l'insalata
|| fig. rivoltare qualcosa come un calzino, come un guanto, esaminarlo molto attentamente e minuziosamente
|| rivoltare qualcuno come un calzino, sgridarlo aspramente
|| fig., raro rivoltare la colpa a un altro, scaricarla, attribuirla a un altro
3. fig. causare disgusto fisico o morale: quel cibo mi ha rivoltato; il tuo comportamento mi rivolta
4. fig., non com. indurre alla ribellione, istigare contro: la fame rivolta i popoli
b v.intr. pronom. rivoltàrsi
1. ribellarsi, insorgere: il popolo si rivoltò all'invasore; mi rivoltai a quell'imposizione
|| Avere una reazione ostile, sgarbata: non rivoltarti così a tuo padre
|| Di animali, mordere o cercare di mordere, di aggredire: quel cane si è rivoltato al padrone
2. sconvolgersi: mi si rivolta lo stomaco se ci penso; basta poco perché un equilibrio precario si rivolti
|| Trasformarsi radicalmente: la situazione si è rivoltata
c v.rifl. rivoltàrsi
1. volgersi all'indietro, dalla parte opposta: se ne andò senza rivoltarsi
|| Rigirarsi: per l'insonnia mi sono rivoltato nel letto tutta la notte
2. ant. prendere una determinata direzione, indirizzarsi
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
rivoltare
[ri-vol-tà-re]
io rivòlto ecc.
a aus. avere
1. voltare di nuovo o voltare da un lato all’altro; capovolgere, girare: rivoltare una bistecca sulla brace
2. voltare in modo che la parte interna si trovi all’esterno: rivoltare un guanto; rivoltare un abito, rifarlo sostituendo il rovescio al diritto
3. voltare più volte rimestando: rivoltare l’insalata nell’insalatiera
4. causare un senso di repulsione, di disgusto; nauseare (anche in senso figurato): il suo contegno mi rivolta
5. (non com.) indurre a ribellarsi
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← comp. di ri- e voltare.
Termini vicini
rivòlta rìvolo rivolgiménto rivòlgere rivolére rivolare rivocare rivo rivìvere rivivènza rivitaliżżare rivisto rivista riviṡitazióne riviṡitare rivìncita rivìncere rivierasco rivièra rivétto rivettino rivettare rivestitura rivestire rivestiménto rivestimentista rivèrso riversióne riversìbile riversare rivoltata rivoltatura rivoltèlla rivoltellata rivòlto rivoltolare rivoltolìo rivoltolóne rivoltóso rivoluzionare rivoluzionàrio rivoluzionarismo rivoluzióne rivomitare riżina riżoàtono riżòbio riżòide riżòma riżomatóso riżòpodi riżotònico rizza rizzaculo rizzare rizzatura RNA roadster