Il lemma rotondità
Definizioni
Definizione di Treccani
rotondità
(ant. ritondità) s. f. [dal lat. rotundĭtas -atis, der. di rotundus «rotondo»]. –
1. a. il fatto, la caratteristica di essere rotondo: r. della terra, di una palla, di una cupola, della volta; dalla r. del suo viso si direbbe che è in buona salute. in senso fig., r. del periodo, la simmetricità e sonorità del periodo rotondo (v. rotondo, n. 1 f). b. non com. nella pittura, il rilievo dato col chiaroscuro al volume degli oggetti.
2. con valore concr., cosa rotonda; in partic., in usi talvolta anche scherz., spec. al plur., parte rotondeggiante del corpo femminile: un vestito che mette in risalto le r., le r. posteriori; si era messa un costume da bagno … che slanciava e modellava le r. del gran corpo (Soldati).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
rotondità
[ro-ton-di-tà]
1. carattere di ciò che è rotondo: dimostrare la r. della terra; la r. di un viso florido
|| fig. sonorità, pienezza, enfasi: la r. dello stile, dei periodi
2. cosa rotonda, parte rotonda di qualcosa
|| al pl., fam. le parti morbide e tondeggianti del corpo: abito che mette in evidenza le r.
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← dal lat. rotunditāte(m), deriv. di rotŭndus ‘rotondo’.
Termini vicini
rotondézza rotondeggiare rotondare rotónda rotonave rotolóni rotolóne ròtolo rotolìo rotolata rotolare rotòide rotoidale rotodina rotocompressóre rotocalcogràfico rotocalcografìa rotocalco rotismo rotino rotìferi rotèllo rotellista rotèlla roteare roteaménto rotazióne rotazionale rotatòrio rotatòria rotóndo rotóre rotovìa rótta rottamàggio rottamàio rottamare rottamazióne rottame rottamista rótto rottura rotula rotùleo rough roulette roulotte roulottista round rousseauiano router routier routinàrio routine routinièro rovàio rovèllo roventare rovènte roventino