Il lemma scioperato
Definizioni
Definizione di Treccani
scioperato
agg. e s. m. (f. -a) [der. di scioperare]. –
1. ant. senza lavoro, disoccupato: ser ciappelletto, che sc. si vedea ... si deliberò, e disse che volea volentieri (boccaccio); o anche inoperoso, sfaccendato, ozioso per non aver niente da fare: come che l’uomo sia il più del tempo acconcio a sbadigliare, non di meno, se egli è soprapreso da alcuno diletto o da alcun pensiero, egli non ha a mente di farlo, ma scioperato essendo ..., facilmente se ne ricorda (della casa).
2. che non ha voglia o necessità di lavorare e vive da fannullone, in modo sregolato e dissipato: un giovane sc.; quella è gente sc.; per estens.: fare una vita sc.; in mezzo a una società sc. e osservatrice, tra una folla di conoscenze vecchie e nuove, furono costretti a prendere maggiori precauzioni (de roberto). più com. come sost.: fare lo sc.; vivere da scioperato; tuo zio è uno scioperato. ha già dato quasi fondo a tutto il suo patrimonio (capuana); i redattori sono degli sc., non fanno mai niente (c. levi); nel bar alla fermata c’era il solito via vai degli sc. di quell’ora (pasolini). ◆ avv. scioperataménte, non com., da scioperato, da fannullone, o in modo sregolato e dissipato: vivere scioperatamente.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
scioperato
[scio-pe-rà-to]
a agg.
1. che conduce vita sregolata e oziosa, fannullone: è un ragazzo s.; gente scioperata; condurre una vita scioperata
CONT. laborioso, attivo
2. ant. senza occupazione, senza lavoro, disoccupato
b s.m. (f. -ta)
Persona scioperata: fare una vita da s.; sei una scioperata
‖ dim. scioperatèllo
|| accr. scioperatóne
|| pegg. scioperatàccio
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
scioperato
[scio-pe-rà-to]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
che è trascorso nell’ozio: una vita scioperata
♦ agg. e n.m.
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. che, chi non vuole lavorare; che, chi conduce una vita inconcludente, disordinata e dissipata: uno studente scioperato; vita da scioperato
2. (lett.) sfaccendato, disoccupato: Ser Ciappelletto, che scioperato si vedea e male agiato delle cose del mondo (BOCCACCIO Dec. I, 1)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di scioperare.
Termini vicini
scioperatézza scioperatàggine scioperare scioperante scioperàggine sciòlto scioltézza sciòlta sciolinare sciolina sciografìa sciogliménto scioglilìngua sciògliere scioglìbile sciòcco sciocchezzàio sciocchézza scioccherìa scioccare scioccàggine sciò scintoìstico scintoista scintoismo scinto scintillòmetro scintillografìa scintillìo scintillazióne sciòpero sciorinare sciorino sciòrre sciòtt sciovìa sciovïàrio sciovinismo sciovinista sciovinìstico scipare scipitàggine scipitézza scipito scippare scippatóre scippo sciroccale sciroccata sciroccato sciròcco sciroppare sciroppato sciròppo sciroppóso scirpéto scirpo scirro scisma scismàtico