Il lemma sciocchézza
Definizioni
Definizione di Treccani
sciocchézza
s. f. [der. di sciocco]. –
1. a. l’essere sciocco; mancanza o scarsezza di intelligenza, di avvedutezza e buonsenso: dare prova di sc., di grande sc.; sei stato di una sc. imperdonabile; per la sua sc. ha perso un’ottima occasione; dolente oltre modo seco medesimo la sua sc. piagnea (boccaccio); l’astuzia tua, la sc. del mio marito ... m’hanno condutto a fare quello che mai per me medesima arei fatto (machiavelli). b. in senso concr., azione, parole da sciocco, cosa fatta o detta in modo sciocco, senza adeguatamente riflettere: ho fatto la sc. di fidarmi di loro; è stata una vera sc. aver rifiutato la sua offerta; non dire sciocchezze! con valore eufemistico, errore, grave sbaglio di ordine morale: in passato ha commesso una sc. di cui paga ancora duramente le conseguenze; o, anche, atto inconsulto, azione violenta o delittuosa: è così sconvolto che temo faccia qualche sciocchezza.
2. fig. cosa o fatto di nessuna importanza, inezia: è così nervoso che si arrabbia per ogni sc.; non è il caso di prendersela per una sc. simile; cosa facilissima a farsi, di scarso o nessuno impegno e fatica: guidare per dieci ore è per lui una sc.; oggetto di poco pregio e valore: mi sono permesso di portare una sc. per i bambini; è solo un pensierino per te, una sciocchezza. per estens.: pagare, costare una sc., pochissimo; acquistare, comprare, vendere per una sc., a un prezzo bassissimo.
3. ant. o raro. scipitezza, mancanza di sale o di sapore: bonamico lasciò quella pentola nella sua sc. (sacchetti). ◆ dim. sciocchezzuòla, frequente in senso fig., cosa da nulla, di nessun pregio e valore: sono sciocchezzuole da non prendere in considerazione; il mio regalino è una sciocchezzuola, ma spero che ti piaccia.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
sciocchezza
[scioc-chéz-za]
1. mancanza di saggezza, di buon senso, di prudenza; scemenza, stoltezza: hai dimostrato un'imperdonabile s.; la s. di una frase, di una domanda, di una risposta
SIN. scempiaggine
2. azione, espressione sciocca; stupidaggine: è una s. uscire con questo tempaccio; lo ammetto, ho commesso una s. ad accettare
|| eufem. grave errore, azione pericolosa: una s. che si paga per tutta la vita; metti giù quell'arma, non fare sciocchezze!
3. fam. cosa da nulla, di poca importanza, inezia: si è arrabbiato per una s.; gli ho regalato proprio una s.
|| Cosa di poco o nessun impegno e fatica: per lui quel lavoro è una s.
|| costare, pagare una sciocchezza, un prezzo basso: ho pagato quest'abito una s.
SIN. bazzecola, quisquilia
4. raro mancanza di sapore, scipitezza
‖ dim. sciocchezzuòla
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
sciocchezza
[scioc-chéz-za]
pl. -e
1. l’essere sciocco: è stato di una sciocchezza imperdonabile
2. atto, frase da sciocco: fare, dire sciocchezze
3. cosa da nulla, di poco valore: regalare una sciocchezza; per lui fare questo è una sciocchezza; costa una sciocchezza, un prezzo irrisorio dim. sciocchezzuola.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
scioccherìa scioccare scioccàggine sciò scintoìstico scintoista scintoismo scinto scintillòmetro scintillografìa scintillìo scintillazióne scintillatóre scintillare scintillaménto scintilla scintigrafìa scìngere scindìbile scìndere scinco scimunito scimunitàggine scimpanzé scimmiòtto scimmiottatura scimmiottata scimmiottare scimmiésco scimmieggiatura sciocchezzàio sciòcco scioglìbile sciògliere scioglilìngua sciogliménto sciografìa sciolina sciolinare sciòlta scioltézza sciòlto scioperàggine scioperante scioperare scioperatàggine scioperatézza scioperato sciòpero sciorinare sciorino sciòrre sciòtt sciovìa sciovïàrio sciovinismo sciovinista sciovinìstico scipare scipitàggine