Il lemma sottométtere
Definizioni
Definizione di Treccani
sottométtere
v. tr. [comp. di sotto- e mettere; cfr. il lat. submittĕre e v. sommettere] (coniug. come mettere). –
1. non com. mettere sotto: s. i buoi al giogo; in partic., di animali, far coprire la femmina dal maschio, farla accoppiare: s. la vacca al toro, la cavalla allo stallone.
2. fig. a. ridurre all’obbedienza, piegare ai proprî voleri: neppure il collegio è riuscito a s. quel ragazzo ribelle; ha un carattere prepotente e vorrebbe s. tutti (più esplicitamente: vorrebbe s. tutti alla propria volontà); la direzione del partito cerca di s. i gruppi dissidenti; s. a sé, ai proprî voleri, ai proprî capricci. con riferimento a stati, nazioni, popoli, ridurre sotto il proprio dominio, soggiogare: alessandro magno sottomise gran parte dell’oriente; roma non riuscì mai a s. le fiere popolazioni germaniche. b. nel rifl., assoggettarsi, piegarsi all’autorità e alla volontà di altri: da buoni cattolici, pur credendo giuste le proprie idee, si erano sottomessi all’autorità della chiesa; quella povera madre, per amore del figlio, si è dovuta s. alla nuora. in senso politico, fare atto di sottomissione, riconoscere il dominio di avversarî o di stranieri: le genti della gallia si sottomisero a cesare; molti patrioti italiani, piuttosto che sottomettersi agli oppressori, preferirono esulare. raro in senso fisico e riferito a donna, farsi coprire dall’uomo, accoppiarsi con lui: a uno sgrignuto [= scrignuto, cioè gobbo] mostro e contraffatto dunque (disse) costei si sottomette, ... oh che appetito! (ariosto).
2. sottoporre, presentare al parere o al giudizio di altri: s. un quesito a un legale; s. una questione all’assemblea dei soci. in senso più astratto: s. un’idea, una tesi, una supposizione al giudizio della ragione, o al vaglio di una critica severa.
3. letter. subordinare, mettere in secondo ordine rispetto ad altro: s. gli interessi personali a quelli della comunità; non hai da far altro che s. il tuo fastoso intelletto a quello che insegna la fede (segneri). ◆ part. pass. sottomésso, anche come agg., assoggettato al dominio altrui: popoli sottomessi; rispettoso, obbediente, docile: una ragazza timida e sottomessa; avere un’aria sottomessa. nella scherma, filo sottomesso, azione effettuata, di fioretto e di spada, contro l’avversario che si trovi a un legamento con l’arma in posizione non perfetta.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
sottomettere
[sot-to-mét-te-re]
(sottométto; si coniuga come méttere)
a v.tr.
1. non com. mettere sotto a qualcosa, a qualcuno: s. i buoi al giogo
|| sottomettere la cavalla allo stallone, per l'accoppiamento
2. fig. mettere sotto la propria autorità, il proprio volere; ridurre all'obbedienza: ha un carattere di ferro, e sottomette tutti alla propria volontà; non lasciarti s. da quel prepotente!
|| Ridurre sotto il proprio dominio, assoggettare politicamente, soggiogare: s. un popolo, una nazione
3. non com., fig. presentare all'attenzione altrui, proporre: gli sottomisero un suo progetto perché lo giudicasse
SIN. sottoporre
4. lett. mettere dopo un'altra cosa; posporre, subordinare: s. la ragione agli istinti
b v.intr. pronom. sottométtersi
Piegarsi, sottostare all'autorità, alla volontà altrui: si sottomise senza fiatare alle decisioni della maggioranza
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
sottomettere
[sot-to-mét-te-re]
coniugato come mettere
a aus. avere
1. assoggettare, ridurre all’obbedienza [+ a]: sottomettere un popolo; sottomettere i popoli al potere dei potenti | costringere a sottostare; sottoporre, specialmente con la forza: sottomettere a maltrattamenti; sottomettere a una prova
2. mettere in secondo piano; subordinare [+ a]: sottomettere i propri interessi a quelli della collettività
3. presentare qualcosa a qualcuno perché la esamini; sottoporre [+ a]: sottomettere il caso a un giudice
4. (non com.) metter sotto: sottomettere i buoi al giogo
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← comp. di sotto- e mettere, sul modello del lat. submittĕre.
Termini vicini
sottomercato sottoménto sottomascellare sottomarino sottomano sottomandibolare sottolivèllo sottòlio sottolinguale sottolineatura sottolineare sottolèmma sottoinsième sottogruppo sottogovèrno sottogónna sottogóla sottogènere sottogamba sottofóndo sottofondazióne sottofinèstra sottofàscia sottofamìglia sottoespoṡizióne sottoespórre sottoepàtico sottoelencato sottodominante sottodiviṡióne sottomissióne sottomucósa sottomucóso sottomùltiplo sottonotato sottopalco sottopància sottopassàggio sottopassare sottopasso sottopiatto sottopiède sottopórre sottopòrtico sottopósto sottopotére sottoprefètto sottoprefettura sottoprèzzo sottoprodótto sottoproduzióne sottoprogramma sottoproletariato sottoproletàrio sottopunto sottorbitale sottórdine sottorégno sottoscala sottoscarpa