Il lemma sottospècie
Definizioni
Definizione di Treccani
sottospècie
s. f. [comp. di sotto- e specie], invar. –
1. in biologia animale e vegetale, categoria tassonomica costituita da una o più popolazioni differenziate dalle altre della stessa specie per un insieme di caratteri diagnostici ereditarî e formatesi per l’azione selettiva di varî fattori. nella classificazione, la categoria è riconosciuta dai rispettivi codici internazionali di nomenclatura e indicata aggiungendo ai nomi del genere e della specie un terzo nome (per es., cervus elaphus hippelaphus, per il cervo europeo, e cervus helaphus corsicanus, per il cervo sardo), mentre in botanica al nome della sottospecie si premette l’abbreviazione subsp. o ssp. (per es., prunus domestica subsp. domestica, nome del susino).
2. nel linguaggio com., con sign. più generico, ciascuna delle varie suddivisioni o manifestazioni con cui una qualsiasi specie di oggetti o di cose, anche astratte, può presentarsi: l’artigianato, l’attività culturale, ecc. in tutte le sue specie e s.; anche in senso spreg., varietà inferiore, specie di valore scadente: certi quadri moderni non sono arte, ma una s. dell’arte; mi ha offerto una s. di caffè.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
sottospecie
[sot-to-spè-cie]
1. biol nella classificazione zoologica e botanica, ciascuna delle categorie in cui si suddivide una specie
2. estens. ciascuno dei diversi aspetti che una cosa può assumere o delle diverse varietà in cui può presentarsi: appassionato di pittura, in ogni sua specie e s.
3. spreg. varietà scadente, di qualità degradata, comunque inferiore: una s. di arte
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
sottospecie
[sot-to-spè-cie]
1. suddivisione, raggruppamento di ordine inferiore a un altro
2. varietà inferiore, imitazione: una sottospecie di caviale; questa musica non è che una sottospecie di musica dance
3. nella sistematica zoologica e botanica, suddivisione di una specie
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← comp. di sotto- e specie.
Termini vicini
sottosópra sottosistèma sottosezióne sottosegretàrio sottosegretariato sottoscrizióne sottoscrìvere sottoscrittóre sottoscritto sottoscarpa sottoscala sottorégno sottórdine sottorbitale sottopunto sottoproletàrio sottoproletariato sottoprogramma sottoproduzióne sottoprodótto sottoprèzzo sottoprefettura sottoprefètto sottopotére sottopósto sottopòrtico sottopórre sottopiède sottopiatto sottopasso sottosquadro sottòssido sottostare sottostazióne sottosterzante sottosterzare sottostèrzo sottostimare sottosuòlo sottosviluppato sottosviluppo sottotenènte sottotèrra sottotétto sottotipo sottotitolare sottotitolazióne sottotìtolo sottotràccia sottotratto sottoutiliżżare sottovalutare sottovalutazióne sottovaṡo sottovéla sottovènto sottovèste sottovìa sottovita sottovóce